Review Tour – 8 Giorni per diventare furba

Review Tour – 8 Giorni per diventare furba di Raffaella Fenoglio

Cari Lettori bentrovati,
siamo quasi in chiusura del mese e posso dirmi molto felice di potervi parlare oggi di un romanzo per ragazzi che mi ha attratta dal primo momento in cui ci ho messo su gli occhi.
Ringrazio la CE Giunti per la copia digitale del libro e le mie compagne di viaggio che hanno letto insieme a me questo libro.

Descrizione
Camilla Costa ha quasi quattordici anni e una reputazione di cui farebbe volentieri a meno. A scuola è per tutti l’”impedita”, quella timida, nerd, appassionata di fumetti e fotografia, che non ha mai baciato un ragazzo. Stanca di questo nomignolo, cerca di cambiare se stessa e diventare una “furba”, proprio come le ragazze più popolari della scuola. Così, mentre la mamma è ricoverata in ospedale per complicanze dovute a una gravidanza delicata, Camilla porta avanti il suo piano: cambia i vestiti, taglia i capelli, impara a fumare e fa la corte al tipo per cui ha una cotta. Ma quando le condizioni della mamma peggiorano, Camilla non si riconosce più… ma cosa sta facendo!? Vale davvero trasformarsi per piacere a una persona che ignora chi sia veramente?

Recensione

Com’è essere una quattordicenne oggi? Non semplice e posso parlare con cognizione di causa visto che mia figlia minore ha proprio questa età. Si ha voglia di essere spensierate ma al tempo stesso si cerca l’accettazione degli altri, la voglia di far parte di un gruppo e di essere sempre all’altezza delle aspettative altrui.
Camilla ha un cruccio, non far parte di quella fascia di ragazzine che lei chiama furbe, quelle spigliate che sanno sempre come vestirsi, parlare, muoversi; e così un giorno a seguito di una serie di eventi decide che cambierà anche lei e da impedita si trasformerà in furba.

Un romanzo per ragazzi che centra in pieno la realtà odierna, dove apparire è di grande importanza soprattutto nell’attuale generazione di adolescenti.
La Fenoglio è riuscita a creare una storia adorabile con una bellissima morale e lo fa usando un linguaggio che mescola infanzia e un pizzico di maturità, quella che inizia ad intravedersi nella crescita di Camilla che si trova di fronte a dei grandissimi cambiamenti, non solo familiari ma anche caratteriali.

Scrittura coinvolgente, storia scorrevole e personaggi di ogni tipo, proprio come lo sono i ragazzi oggi giorno. Alcuni più introversi, altri più scaltri, altri con la loro dose di problemi. Anche il bullo che fa battere il cuore a Camilla mi ha dato l’impressione di avere tante cose da dire, e che quella sua veste così cattiva sia solo una facciata.

Mi è piaciuta molto la figura di Venturina, una matrigna dolce e silenziosa che mostra l’amore attraverso i piccoli gesti. Mi è piaciuto quell’orso di suo marito di così poche parole ma che nel momento del bisogno sa esserci. Mi è piaciuto Carlo quel papà che cerca solo di fare la cosa giusta e che da una parte vede la figlia scappargli tra le mani e dall’altra la sua compagna in difficoltà, e ovviamente ho adorato Oscar e Fabiola che incarnano un po’ l’angioletto e il diavoletto sulle spalle della protagonista.

Non credo sia semplice raccontare tante cose in maniera armoniosa in così poche pagine, ma l’autrice ci è riuscita e sono certa che questo suo romanzo piacerà a tutte quelle ragazze, ma anche ai ragazzi, che hanno bisogno di sentirsi bene nella propria pelle.

Chicca

2 Risposte a “Review Tour – 8 Giorni per diventare furba”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.