A mali estremi

A mali estremi
La colf e l’ispettore #3
di Valeria Corciolani

Cari Lettori,
l’estate appena trascorsa è stata per me tempo di recuperoni, dopo aver letto la Kasten e la Black anche la Corciolani le ha raggiunte con il terzo volume delle avventure dedicate ad Alma e Jules. Un terzo volume davvero molto molto bello!

Descrizione
È una fredda sera di metà dicembre quando alla Radici & Figli, azienda di arte sacra, divampa un incendio. I resti di un cadavere carbonizzato e una misteriosa scritta in arabo sono gli elementi con cui l’ispettore Jules Rosset si ritrova a fare i conti. Come se non bastasse, Alma ha altri pensieri per la testa.

Per fortuna il Natale si avvicina e Rosset può approfittarne per riappropriarsi della sua collaboratrice più preziosa insinuandosi nelle pieghe più imprevedibili di questa misteriosa vicenda. A mali estremi, estremi rimedi.


La serie è così composta:
Acqua passata
Non è tutto oro
A mali estremi
E come sempre da cosa nasce cosa
Peggio per chi resta
Il tempo fa le pietre

Recensione
Fa freddo, il Natale è vicino e la nostra Alma ha mille pensieri per la testa che vorticano furiosamente. I figli, l’ex marito, uno spasimante inaspettato e Jules Rosset che come suo solito la butta nella mischia delle indagini del suo ultimo caso.

La Radici & Figli , una società che commercializza paramenti sacri è infatti andata a fuoco riportando alla luce uno scheletro di cui non si sa nulla e che nasconde più di quel che sembra.
In questa terza e godibilissima avventura della colf e l’ispettore ritroviamo i personaggi noti Jules e Alma in primis. A loro si affiancano vecchie e nuove conoscenze che al pari dei protagonisti si fanno amare a dismisura come il sostituto medico legale.
La storia è scorrevole come solito dell’autrice, vari e variegata. I capitoli brevi, la coralità dei molti punti di vista rendono tutt più fluido e coinvolgente.

Ammetto che stavolta è stato piuttosto facile per me capire chi fosse il colpevole ma questo nulla ha tolto alla piacevolezza della storia.
Comunque sia la vita va avanti e così anche quella di Alma e Jules che mai come in questo libro vivono profondi cambiamenti, destinati di sicuro a sconvolgere le loro vite.

Chicca

2 Risposte a “A mali estremi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.