Alakim #2 – Le regole del gioco

Alakim #2 – Le regole del gioco
di Anna Chillon

Non ci si crede come passa velocemente il tempo quando si è in buona compagnia, e non parlo solo della piacevolezza del libro ma anche delle persone che lo hanno letto insieme a me.
Oggi infatti trverete ben 3 recensioni di Alakim – Le regole del gioco, oltre la mia e precisamente quelle di:

Chiara e Ludovica sul blog La lettrice tra le nuvole
Dolci sul blog Le mie ossessioni librose

Descrizione
Lontano. Solo. Libero di accantonare quel poco di umanità rimasta, Alakim terrorizza le notti parigine dando sfogo alla parte più oscura di sé. È in queste condizioni che s’imbatte in un uomo dalle grandi risorse ed empia inventiva, il cui potere cela azioni criminali. Alakim resta perciò a Parigi, lungi dall’idea di far ritorno e ignaro di chi, per amore o per vendetta, si è già messo sulle sue tracce. Per trovarlo, Nicole e Muriel hanno infatti deciso di intraprendere un viaggio che li costringe a mettersi in gioco nel più esplicito dei modi.
Scelte difficili e persone senza scrupoli ostacoleranno il loro cammino, ma ciò che conta è trovare Alakim per essere uniti ancora una volta nel tentare l’impossibile, scommettendo ancora tutto in nome di un’amicizia.
Lotteranno, cederanno alla carne e scenderanno a compromessi con la propria coscienza, per comprendere che, in fin dei conti, il “gioco” non è soltanto quello che si palesa come tale, ma è la vita stessa, nella quale ogni vittoria non è altro che l’inizio di una nuova avventura.
E chi tira le fila, non sempre ottiene esattamente ciò che vuole.

Recensione
Sorprendere i lettori con un secondo volume di una serie non è sempre facile, si può rischiare di creare una storia che non soddisfi in pieno le aspettative soprattutto se il primo cpaitolo è stato originale.
Ne Le regole del gioco però accadono tantissime cose che ti fanno capire che la Chillon ha saputo benissimo tessere una trama bella quanto quella del primo volume: Alakim alle prese con la sua natura cattiva, Nicole e Muriel che vanno alla sua ricerca, un gioco maccabro che li riunisce e che mostra quanto la loro amicizia sia forte.

Questo romanzo è una perfetta continuazione del precedente, vediamo il riaccendersi della speranza in Alakim e l’introduzione di nuovi personaggi degni di nota come Jerome, proprietario di un club particolare che è stato il mio preferito, mi ha divertita il suo modo di fare e tutte le sfumature della sua persona.
Leggendo mi sono però resa conto di una cosa, anzi diciamo che ne ho avuto la conferma, ovvero i personaggi maschili sono nettamente superiori a quelli femminili.
Se gli uomini appaiono complessi, feroci, intelligenti e forti, per contro le donne, Nicole in primis sono sciocche e gran parte delle loro azioni sono davvero fonte di fastidio. Spero che questa direzione cambi, perchè con il finale aperto che conclude il libro sono certa accadranno moltissime cose, ed io sono gia pronta per affrontarle.

Chicca

4 Risposte a “Alakim #2 – Le regole del gioco”

  1. La Chillon è davvero brava a caratterizzare i personaggi maschili ad ognuno di loro fornisce un qualcosa che li rende molto interessanti. Un po’ meno interessanti sono i personaggi femminili, Nicole oscilla tra il mi piaciucchia e il ma è proprio una scema spero che nei prossimi libri si riscatti un po’. Sono curiosissima di vedere cosa si è inventata la Chillon e di vedere se la mia teoria su quanto successo alla fine del libro è corretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.