Le amiche del venerdì sera

Le amiche del venerdì sera

Le amiche del venerdì sera
Le amiche del venerdì sera


di Kate Jacobs

Descrizione
Tutto è nato un po’ per caso: qualche cliente ritardataria che si trattiene oltre l’orario di chiusura, un paio di consigli sull’arte della maglia che diventano quattro chiacchiere e un caffè. Ed ecco il Club del Venerdì. L’appuntamento è da “Walker & Figlia”: un negozio di filati nel cuore di Manhattan, nato dal talento della proprietaria per il tricot. Lei è Georgia Walker: stilista per passione, mamma single, trentacinque anni o poco più. Un vero asso con i fili di cachemire, un disastro con quelli della vita. Specie se, a ingarbugliarle l’esistenza, ci si mette il suo ex che, dopo averla lasciata dodici anni prima perché non portato per i “rapporti esclusivi”, scopre un improvviso istinto paterno e decide di rifarsi vivo. O se a tornare è l’ex amica del cuore che, dopo essersi aggiustata connotati e conto in banca con qualche colpo di bisturi e il matrimonio giusto, vuole rifarsi anche la coscienza rimediando agli errori del passato. Ma per fortuna c’è il gruppo del venerdì sera, capace di superare differenze di gusti e di età, riunendo donne in carriera e severe femministe, signore mature ed eleganti come Anita, anima saggia del gruppo, e teenager intraprendenti come Dakota, figlia di Georgia, che nell’attesa di avere una bici per vendere i suoi muffin a Central Park allieta le serate con le sue golosità. Ben presto, le lezioni sul diritto e sul rovescio lasciano spazio a segreti e confidenze, e quelle che erano semplici clienti si trasformano in amiche.

Recensione
Ho letto questo libro alcuni anni fa e come spesso mi capita con i libri che emotivamente mi colpiscono, mi è letteralmente rimasto nel cuore.
Le amiche del venerdì sera è un racconto delizioso, che ci introduce ad un mondo tutto femminile, fatto di chiacchiere, maglia e storie di vita quotidiana.
Georgia e sua figlia Dakota sono l’anima del negozio, ma ogni personaggio che ruota attorno a queste due stupende donne ha forza, carisma, problemi ed emozioni, insomma rispecchia fedelmente la vita che qualsiasi donna può affrontare ogni giorno.
La scrittura è piacevole, i personaggi sono ben descritti e ognuno ha il giusto spazio, dialoghi a volte leggeri, altre volte più difficili, momenti di allegri e momenti di estrema tristezza. Quanto ho amato i venerdì sera delle amiche di Kate Jacobs, e quanto ho pianto, forse troppo. Perchè le autrici ci fanno questo? Perchè, perchè? Se leggerete il libro capirete il motovo della mia amarezza, anche perchè questo è uno di quei casi in cui vale il detto non doveva finire così!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.