Balla per me

Balla per me
di Cristina Biolcati

Buongiorno Lettori e bentrovati,
la scorsa settimana avevo pubblicato un bel post de La vetrina degli scrittori dedicato a Cristina Biolcati, autrice emergente che ha al suo attivo diversi libri. Qui il link con una breve intervista.

Cristina è stata tanto carina da inviarmi il suo racconto breve “Balla per me” di cui ho davvero tanta voglia di parlarvi.

balla per meDescrizione
“Ero un giovane pieno di promesse, prima che la morte mi cogliesse nel fiore degli anni. Lo so, si dice sempre così, come se la vita di ognuno fosse qualcosa di unico ed irripetibile. Be’, se c’è una cosa che ho imparato, dopo questa esperienza, è proprio che la vita è unica ed irripetibile”. Davide Restini, ventiduenne studente in Architettura, perde la vita in un incidente di moto. Tutti i suoi sogni, le promesse, i desideri, spazzati via in un attimo. Ma dove si va dopo la morte? Rimane una traccia di sé? E soprattutto, si ha la percezione del tempo che passa? Sospeso in un dimensione che non riesce bene a definire, in attesa in un limbo che pare infinito, il ragazzo fa appello al passato, provando a narrare gli episodi che hanno caratterizzato la sua esistenza. Prendono così vita scene rocambolesche, animate da personaggi al limite del surreale. Un romanzo breve, ma intenso. Un’opera che tratta la dimensione onirica e si concentra sulla forza dell’amore, in ogni sua forma.

Mini-Recensione
Balla per me è un racconto che mi ha lasciata senza fiato, e lo dico in senso assolutamente positivo. Tra queste righe mi sono persa, ho riso, ho sorriso e mi sono commossa perchè anche attraverso pochissime pagine ho provato tante emozioni diverse e tutte ugualmente forti.
Davide, 22 anni è un ragazzo adorabile, anche da morto. Ci racconta del suo amore per Alice, nato da poco ma forte e romantico come solo i giovani amori sanno essere, ci racconta di sua nonna, che ha sempre creduto in lui e nella sua voglia di diventare un architetto, ci racconta di una giornata in cui ha riso tanto e di ciò che sta provando in questo momento.

Cristina è riuscita con una scrittura coinvolgente e una trama originale a farmi emozionare più di tanti altri romanzi con una mole di pagine decisamente più impegnativa.
Quindi miei cari Lettori, leggetelo perchè merita davvero!

Alla prossima
Chicca

Precedente Il confine di un attimo Successivo Recap Marzo 2017

2 thoughts on “Balla per me

Lascia un commento

*