Crea sito

Begin – Again #1

Begin – Again #1
di Mona Kasten

Quando ho ritirato questo romanzo in biblioteca non ricordavo nemmeno di averlo prenotato. Vuoto totale, ma dopo aver letto la trama ho pensato ma sì proviamoci, se l’ho scelto un motivo ci sarà stato.
Allora, il motivo della scelta mi è ancora incomprensibile però il romanzo è davvero carino carino. Primo volume di una serie, Again-Begin è per fortuna un libro autoconclusivo perchè al momento ho talmente tante serie da finire che non mi basteranno tre vite intere!

Descrizione
Nuovo nome, nuovo taglio di capelli, nuova città. Così Allie Harper, diciannove anni, è pronta a scrivere la sua storia, a un migliaio di chilometri di distanza dal suo passato, all’università di Woodshill, dove si è iscritta a Letteratura. Ma c’è ancora un tassello mancante per rendere davvero perfetto questo nuovo inizio: un alloggio. La ricerca si sta rivelando più difficile del previsto e Allie ha smesso di contare i tentativi andati male. Finché, all’ultimo appuntamento in agenda, finalmente arriva lei: la casa perfetta. Pulita, luminosa e accogliente. Peccato per la compagnia: con i suoi tatuaggi e l’aria strafottente, Kaden White è l’ultima persona con cui Allie vorrebbe condividere un appartamento. E Kaden, dal canto suo, non vuole affatto una coinquilina, che lo tramortisca con tutte le sue chiacchiere da donna. Purtroppo per loro, però, le circostanze non lasciano altra scelta. Non resta quindi che arrendersi e stabilire immediatamente le tre regole fondamentali per la convivenza perfetta: niente sentimentalismi, nessun’interferenza nei fatti altrui e, soprattutto, nessun contatto fisico. Ma le regole sono fatte per essere infrante…

Recensione
Siete mai andati in giro alla ricerca di appartamenti? Io si, soprattutto nei primi tempi dopo il mio trasferimento da una città all’altra, e vi assicuro che a ricordare quel periodo mi viene da ridere. Mi hanno proposto delle cose assurde, dalla casa buco, a quella in cui anzichè entrare dalla porta bisognava passare dal balcone, da quella “sgarrupata”, a quella che costava un botto.
Adesso come dicevo ci rido su, ma allora non era poi così divertente, quindi Allie, la protagonista del romanzo ha avuto tutta la mia comprensione per ciò che le è capitato durante la ricerca dell’alloggio perfetto.

Ci è voluto un po’ ma alla fine è riuscita ad accaparrarsi una stanza decente nell’appartamento di un ragazzo molto ombroso, molto tatuato e molto carino. Kaden avrebbe volentieri fatto a meno di affittare ad una ragazza, ma il destino ha scelto diversamente – per fortuna aggiungo io – perchè la loro convivenza si rivela davvero interessante.
Come è interessante la storia narrata, perchè non solo si parla di amore ma anche di amicizia, di studio e di rapporti familiari complicati. Un vero frullato di emozioni che mi hanno colpita piacevolmente perchè la Kasten ha creato due personaggi che sono coraggiosi ma allo stesso tempo fragili.
Ed è stata proprio Allie, che nel corso del romanzo vive una profonda maturazione, colei che ho maggiormente apprezzato, l’ho trovata molto ben delineata, molto coerente con se stessa e ferma nelle sue convinzioni.
Anche i comprimari che li circondano, da Spencer migliore amico di Kaden a Dawn, nuova amica di Allie, sono molto ben tratteggiati ed ho trovato entrambi molto divertenti. Ho scoperto poi che proprio Spencer e Dawn saranno i protagonisti del volume successivo che come potrete intuire leggerò sicuramente.

Again è un romanzo che sicuramente non offre nulla di nuovo nel vasto panorama editoriale Young Adult / New Adult, ma a mio parere si differenzia da altri romanzi simili proprio per lo stile molto armonioso e coinvolgente dell’autrice.

Pollice su!

Chicca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.