Tu leggi? Io scelgo! #35 – Rosso Bianco e sangue blu

Tu leggi? Io scelgo! #35 – Rosso Bianco e sangue blu

Bentrovati cari Lettori
mi cospargo il capo di cenere perchè arrivo in estremo ritardo con questa recensione. Non ci crederete ma avevo sbagliato a segnare la data di pubblicazione sulla mia agenda e così sono arrivata al giorno in cui toccava al mio blog essere protagoista della rubrica Tu Leggi? Io scelgo! impreparata.
Mi scuso con le mie compagna di avventura, con le ideatrici della rubrica Chiara e Rosaria e con _Ludovica dalla quale ho attinto per la scelta del libro di oggi.
Bene dopo questo lungo monologo sulle mie mancanze passiamo alle cose interessanti.
Qui trovate la recensione di Ludovica al libro e di seguito invece il banner con i nomi dei blog partecipanti!
Grazie a Dolci per la grafica.

Rosso, bianco & sangue blu
di Casey McQuinston
Descrizione
Alex e Henry.
Belli, intelligenti e carismatici.
Uno è il figlio della Presidente degli Stati Uniti d’America, l’altro un Principe in linea di successione al trono del Regno Unito.
Nemici giurati, da anni ormai si sfidano a colpi di popolarità dalle copertine dei giornali di tutto il mondo.
Complici il matrimonio di un membro della Famiglia Reale e una torta nuziale, l’incidente diplomatico è servito. Un incidente che rischia di compromettere le relazioni internazionali tra i Paesi coinvolti.
Come rimediare?
Basta fingere una tregua tra i due eterni rivali o, perché no, perfino un’amicizia. Un rapporto creato a uso e consumo dei social media che tuttavia, con il passare del tempo, si trasforma in un legame autentico, ben diverso dalle previsioni di entrambi.
Ma cosa accadrebbe se il figlio della Presidente degli Stati Uniti si scoprisse innamorato del Principe inglese?
Nulla di buono, soprattutto se il sentimento è ricambiato e divampa in piena campagna elettorale per la rielezione presidenziale.
Consapevoli dei rischi che corrono, ma determinati a frequentarsi, Alex e Henry dovranno mantenere segreta la loro relazione. Il pericolo, però, è in agguato e a volte basta una disattenzione per scombinare anche i piani più astuti.

Recensione
Prima di scrivere la mia recensione ho fatto una cosa che in genere non faccio mai, sono andata a sbirciare in rete cosa ne pensavano altri lettori/lettrici di questo libro e grande è stato il mio stupore quando mi sono trovata davanti a persone che hanno scritto che è un romanzo erotico (ma dove?) con una pessima caratterizzazione dei protagonisti (ma siete seri?) e tutta una serie di altri appunti che non rispecchiano per nulla il senso di questo romanzo.
C’è anche il lato della medaglia che però lo esalta all’inverosimile, quello di chi lo ha profondamente amato e giustamente ne tesse le lodi.
Io dove mi posiziono in tutto ciò?
Direi che l’ago della mia bilancia pende molto perso chi ne ha parlato bene perchè rosso bianco e sangue blu è un romanzo molto coinvolgente, una bella storia d’amore e ci da una chiave di lettura molto particolare sulla vita di due figure di spicco nel panorama mondiale.

Alex e Henry, rispettivamente figlio della prima Presidente donna USA e un Principe della corona inglese, sono due personaggi assolutamente adorabili. Entrambi intelligenti, dotati di carisma e spesso confinati in ruoli che non sono adatti a loro.
Il loro rapporto che nasce e cresce tra queste pagine è di una delicatezza estrema, così come lo sono le scene di intimità tra i due che credetemi di erotico non hanno nulla, tutt’altro io le ho trovate perfette ed estremamente dolci. La loro conoscenza è graduale, così si ha tutto il tempo di capire il mutarsi dei loro sentimenti, si impara ad amare Alex per il suo modo di fare così deciso e intelligente, si ha modo di amare Henry con i suoi silenzi e con la sua voglia di essere un ragazzo di 23 anni che vuole solo godersi la vita.
L’autrice riesce a toccare moltissimi temi in questo romanzo, come l’accettazione di se stessi, il valore della famiglia, le implicazioni che alcune scelte hanno sugli altri, il senso di tradimento e la paura, e tutto ciò lo fa con grande abilità, senza stancare ill lettore che si trova a vivere, a mio modesto parere, un vortice di emozioni che crescono di pagina in pagina.

Ho apprezzato molto anche i personaggi che fanno da corollario alla storia, June e Nora in primis, così come Pez e Bea. Alcune volte avrei preso a ceffoni Zahra ma ammetto che la sua lingua colorita mi ha strappato più di una risata, e ho provato una profonda pena per Philip così chiuso nella sua piccola mente, da preferire il suo lignaggio al bene del fratello.

Quello che invece mi ha coinvolta meno è stata tutta la trafila politica dei candidati alle presidenziali americane, nonostante non sia una parte fondamentale della narrazione, quel tema mi ha annoiata, perchè l’ho trovato freddo, se mi passate il termine soprattutto in confronto al resto della storia.
Nonostante ciò per tutta la durata della lettura ho fatto un tifo sfegatato per questi due ragazzi meravigliosi, ho riso con loro, ho sofferto con loro e ho conservato un posticino nel mio cuore dove potranno essere sempre loro stessi perchè meritano davvero tanta ma tanta felicità.

Sono felice che anche stavolta la mia intuizione di lettura si sia rivelata giusta, vi do quindi appuntamento sugli altri blog per scoprire le scelte delle mie colleghe e vedere se anche loro sono state fortunate come me!

a presto
Chicca

16 Risposte a “Tu leggi? Io scelgo! #35 – Rosso Bianco e sangue blu”

  1. I principini!!!! Io li ho adorati, sono contenta che il libro ti sia piaciuto!!! In merito al fatto che alcuni abbiano definito il libro erotico…come dici tu di erotico non c’è nulla, è chiaro che hanno letto un altro libro e non questo perchè qui si trovano solo dolcezza e delicateza. Io spero di leggere la storia di Raphael. ma anche quella di June, Nora ecc. insomma li rivoglio tutti!!

  2. Ho letto anch’io i commenti che lo definiscono “erotico” e penso che chi li ha scritti non sa bene cosa vuol dire “romanzo erotico”. Henry ed Alex sono adorabili, la loro storia dolcissima. A me è piaciuta anche la parte politica 🙂

  3. Bella recensione, un titolo da tenere in considerazione per questo genere di lettura che leggo molto poco.
    Anche io vado di rado a leggere le recensioni di altri nel web prima di scrivere la mia. 😉

  4. Questo libro è nella tbr da quando è uscito in patria e ancora non sono riuscita a recuperarlo T.T spero che la mia biblioteca lo acquisti presto perché sono un sacco curiosa! Io personalmente ho letto sulo recensioni positive e questo mi ha portato essere ancora più curiosa ahah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.