Caledonya

Caledonya. Le tre Isole. Vol. 1
di Mark Menozzi e Alessandro Gatti

9788804649120-le-tre-isole-caledonyaDescrizione
Ysall vive in una fattoria nell’isola di Caledonya. Ha tredici anni e un nome da maschio, che le ricorda in ogni momento che i suoi genitori non l’hanno mai voluta. Quando alla fattoria si presentano due Cercamaghi dell’Accademia di Magia di Stormwall, nessuno pensa a lei come candidata per diventare Apprendista Mago: d’altra parte, nella storia millenaria dell’Accademia, i Maghi sono sempre stati maschi. Eppure è proprio il nome di Ysall quello che i due Cercamaghi leggono sulle pergamene del Venerando Codice dell’Accademia… Il viaggio verso Stormwall è lungo e insidioso: sulle tracce della ragazza ci sono un malvagio Redòir e il suo Mastino Nero, ingaggiati da un misterioso uomo con l’orecchino dell’isola di Albion. Ysall deve raggiungere l’Accademia in tempo e, una volta arrivata, dovrà trovare la forza di credere in se stessa per diventare la prima Maga nella storia di Stormwall.

Recensione
Terra di contadini e gente rozza e alla buona, ad Inverkeyth vive anche la piccola Ysall, la minore di tre fratelli. La sua vita scorre monotona, tra faticosi lavori casalinghi e le angherie di suo fratello maggiore, ma Ysall tiene duro e si rifugia nella sua fantasia, pensando ai momenti felici vissuti assieme al suo amato nonno che le diceva sempre quanto lei fosse speciale.

Un giorno arrivano nella fattoria della sua famiglia due Cercamaghi, il loro compito è trovare colui che racchiude in se un potere e condurlo a Stormwall, l’Accademia di Magia dove il giovane sarà istruito per diventare mago.
Grande è la sorpresa di tutti loro quando scoprono che il nuovo Apprendista è una ragazza, proprio la dolce Ysall dai capelli d’oro.
I tre si mettono in viaggio attraverso Caledonya per raggiungere la lontana isoletta che ospita la scuola, ma il loro cammino contrariamente a ciò che pensavano si rivelerà irto di pericoli.

Romanzo per ragazzi, Caledonya, è il primo di tre volumi che narrano le vicende di una bambina che scopre di essere una maga molto dotata.
Cover incantevole e grafica molto accattivante fanno da contorno ad un libro che è chiaro fin da subito è rivolto ad un pubblico veramente molto giovane la storia infatti è scritta con molta semplicità, forse troppa per i miei gusti, e trovo che alcuni passaggi riportino alla mente ad altri libri ben più famosi.
Ciò nonostante, il romanzo si legge con piacere ed anche in maniera estremamente scorrevole. Tante le situazioni di pericolo vissute dalla protagonista e molto interessante l’aura di mistero che circonda alcuni personaggi.
Sono molto curiosa di sapere come si evolverà la storia.

Consiglio questo primo capitolo a ragazze e ragazzi dai 10 ai 12 anni; sono certa che su di loro farà molta presa.

Buona lettura
Chicca

Precedente Ventaglietti di pasta sfoglia Successivo Giveaway 100 followers

2 thoughts on “Caledonya

    • librintavola il said:

      bhe alcune erano veramente lampanti! 🙂
      però credo che ai bambini tra i 10 e i 12 anni potrebbe piacere!
      devo farlo leggere a Giorgia mia figlia maggiore che si trova proprio in quella fascia d’età

Lascia un commento

*