Con o senza di noi

Con o senza di noi
di Valentina Sagnibene

Buongiorno cari Lettori,
come state? Io molto indaffarata per via del nuovo lavoro e anche le mie letture ne stanno risentendo, però posso dirvi che restano comunque bellissime, così come lo è il libro di cui vi parlerò oggi.
Ho iniziato a seguire Valentina Sagnibene da un po’, ho letto gli altri suoi libri ma posso dire senza ombra di dubbio che stavolta si è superata, Con o senza di noi è un romanzo meraviglioso ed io ringrazio molto la DEA Planeta libri per avermene inviata una copia in anteprima.
La scorsa settimana ho inoltre partecipato ad un incontro virtuale con Valentina durante il quale ci ha parlato del romanzo, dei personaggi e di come è stato per lei scriverlo. Insomma davvero tanta roba.
Vi lascio la sinossi e poi subito dopo troverete il mio pensiero. Buona lettura a tutti.

Descrizione
Nuvola ha passato diciassette anni della sua vita a evitare gli altri. Ai pettegolezzi, preferisce il rumore del vento. Alla movida delle serate milanesi con le amiche, sostituisce il disegno. Il suo posto è il tetto della scuola, a tredici metri d’altezza, dove vede tutto e nulla la raggiunge. Tommaso invece i diciotto anni li ha trascorsi lasciandosi travolgere da un fiume di persone che reclamava il suo talento, i sorrisi, il futuro. Il suo posto è la pista d’atletica, dove si allena tra le dritte del coach e gli incitamenti dei compagni. Nuvola e Tommaso frequentano lo stesso liceo, gli stessi corridoi, aule quasi vicine. Ma la ragazza più invisibile e il ragazzo più in vista della scuola non si sono mai visti. Non si conoscono. Fino al giorno in cui si ritrovano nello stesso luogo speciale e proibito, a tredici metri d’altezza. Entrambi per motivi diversi, entrambi per un segreto. Entrambi in fuga da qualcosa. Forse Nuvola e Tommaso non hanno nulla in comune, forse sono due punti opposti dello stesso emisfero. Con o senza di noi è un romanzo intenso, vivido, commovente. Valentina Sagnibene racconta la storia di due solitudini che si incontrano, e che si scontrano, per provare a guarire insieme.

Recensione
Ci sono libri belli, ci sono libri che ti lasciano indifferenti, ci sono libri che ti fanno ridere e poi ci sono i libri che ti restano nel cuore, quelli che una volta chiusa l’ultima pagina sai resteranno per sempre li accoccolati dentro di te e a cui ogni tanto ripenserai con affetto, come ad un vecchio amico.
Con o senza di noi fa di certo parte di quest’ultima categoria perchè ad ogni pagina mi ha fatto provare tanta emozione, e diciamocelo alla fine mi è anche scappata la lacrima di contorno.
Nuvola e Tommaso sono i protagonisti della storia, due ragazzi così diversi tra loro per ceto sociale e cerchia di amicizie, ma che hanno in comune una solitudine che li porterà ad avvicinarsi l’una all’altro.

Comunque è vero. È quello che nessuno sembra capire … Tutto questo correre, questo volere, progettare, fare, disfare …
Cos’è quello che nessuno capisce?
Che siamo minuscoli. E , nonostante tutto, il mondo andrà avanti. Con o senza di noi.

17 anni è un’età splendida ma non sempre è facile sentirsi al posto giusto, non è sempre facile essere capiti, non è facile mostrare al mondo il proprio io. Nuvola si rifugia nei suoi disegni, vive in una famiglia di sole donne, con una nonna, Giovanna, che ama Giusy Ferreri e una mamma Dalila impegnata troppo con i lavoro e che non riesce a capire i comportamenti di questa ragazzina chiusa e introversa.
Tommaso invece è sempre sotto i riflettori, i suoi genitori sognano per lui un futuro da atleta professionista, gli mettono addosso tanta tensione, e appaiono freddi, anche troppo, nel contesto della loro quotidianità, e poi c’è la perfetta sorella di Tom, Nicole che vive lontanissima e che gli è da sostegno in ogni momento.

Potrei parlarvi per ore di tutti i bellissimi personaggi che attorniano Nuv e Tom, ma non voglio esagerare, quindi preferisco soffermarmi su come la Sagnibene sia riuscita a incantarmi con questa sua storia, che mette in mostra sensazioni e sentimenti forti e totalizzanti, mette gli adolescenti di fronte a loro stessi e gli adulti di fronte ad un mondo per alcuni aspetti a loro sconosciuto. La storia vola, e non vi nascondo che avrei voluto stringere a me Tommaso, e dirgli che lui è un ragazzo speciale qualunque cosa faccia, e che Nuvola merita amore e merita di sapere la verità sulla sua nascita.

Un romanzo che parla di ragazzi, ma che è perfetto per chi ama le storie che colpiscono al cuore, che insegnano molto e che ti fanno sospirare ed emozionare.
Assolutamente da leggere.

Chicca

2 Risposte a “Con o senza di noi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.