Cornetti dolci

Cornetti dolci

Buongiorno amici Lettori e buongustai,
so che sono davvero tanti mesi che non posto ricette sul blog ma cosa volete farci sono stata presa da tantissimi eventi legati ai libri che mi hanno davvero tenuta impegnata.
Nei mesi di quarantena covid però ho cucinato e mangiato tanto – e si vede – e oggi, su grande richiesta di amiche e follower su Instagram ho deciso di proporvi la ricetta dei cornetti dolci che ho perfezionato.

La ricetta originale era stata condivisa su un gruppo di cucina a cui partecipo ma purtroppo non conosco la fonte iniziale. Ho fatto alcune sostanziali modifiche perchè gli ingredienti erano predisposti per l’uso del Bimby che io non ho quindi ho dovuto adattarla secondo i miei criteri.
Vi assicuro che è molto semplice, l’unica cosa è il tempo di lievitazione che richiede diverse ore, infatti se siete in vena potreste preparare l’impasto la sera ed infornare la mattina dopo per una splendida colazione.

Ingredienti
250 grammi farina manitoba + 50 grammi di farina 00
125 ml di latte (io uso quello intero fresco)
1 bustina di lievito di birra disidratato
40 grammi di zucchero
50 grammi di burro ammorbidito
2 tuorli
1 uovo per spennellare

Procedimento
Mettere in una ciotola il latte, aggiungete la farina e il lievito e mescolate con una forchetta, appena inizia ad amalgmarsi il tutto incorporate i tuorli, lo zucchero ed il burro ammorbidito, impastate a mano su una spianatoia ed aggiungete, se serve, altra farina.
Verrà fuori un panetto liscio ed omogeneo (appena li rifaccio vi posto anche la foto!) non appiccicoso che dovete lasciare coperto ed al caldo per almeno 4 ore.
Una volta lievitato prendete il vostro impasto e con l’aiuto di un matterello stendetelo in forma circolare dello spessore di circa 1 cm. Tagliate a spicchi e arrotolateli partendo dalla parte esterna fino a formare dei cornetti. Per la misura regolatevi come meglio credete, io ne tiro fuori circa una decina.
Poggiate i vostri cornetti su una teglia con carta da forno e coprite nuovamente, devono lievitare almeno altri 30 minuti. Spennelateli infine con un mix di latte e uovo e metteteli in forno già caldo statico a 180° per 15 – 20 minuti in base alla grandezza dei cornetti.

Se riuscite fateli raffreddare e poi buon appetito.

Chicca

4 Risposte a “Cornetti dolci”

  1. “Se riuscite, fateli raffreddare…” questa è la parte più difficile di tutta la ricetta!! 😁

    Ad ogni modo, grazie per aver condiviso questa ricetta, ci proverò nel weekend se recupero tutti gli ingredienti. Non vedo l’ora di provarci, sperare mi vengano e gustarli a colazione!! 💛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.