Cosa vuoi che ti dica 2.0 #7

Cosa vuoi che ti dica 2.0 #7

Cari Lettori,
buon sabato a voi, come state? Spero bene perchè oggi è sabato e al sabato tutto sembra più bello! Torna oggi la rubrica Cosa vuoi che ti dica ed dove io, Chiara La Lettrice sulle nuvole e Dolci Le mie ossessioni librose vi parleremo di:

  • LIBRO CON PAESAGGIO MONTANO IN COPERTINA

Ho scelto un romanzo che ha vinto anche il prestigioso Premio Strega e che sicuramente in tantissimi conoscono. Per quanto mi riguarda io quell’anno ho preferito il secondo classificato 😀

Le otto montagne
di Paolo Cognetti

Descrizione
Pietro è un ragazzino di città, solitario e un po’ scontroso. La madre lavora in un consultorio di periferia, e farsi carico degli altri è il suo talento. Il padre è un chimico, un uomo ombroso e affascinante, che torna a casa ogni sera dal lavoro carico di rabbia. I genitori di Pietro sono uniti da una passione comune, fondativa: in montagna si sono conosciuti, innamorati, si sono addirittura sposati ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo. La montagna li ha uniti da sempre, anche nella tragedia, e l’orizzonte lineare di Milano li riempie ora di rimpianto e nostalgia. Quando scoprono il paesino di Grana, ai piedi del Monte Rosa, sentono di aver trovato il posto giusto: Pietro trascorrerà tutte le estati in quel luogo “chiuso a monte da creste grigio ferro e a valle da una rupe che ne ostacola l’accesso” ma attraversato da un torrente che lo incanta dal primo momento. E li, ad aspettarlo, c’è Bruno, capelli biondo canapa e collo bruciato dal sole: ha la sua stessa età ma invece di essere in vacanza si occupa del pascolo delle vacche. Iniziano così estati di esplorazioni e scoperte, tra le case abbandonate, il mulino e i sentieri più aspri. Sono anche gli anni in cui Pietro inizia a camminare con suo padre, “la cosa più simile a un’educazione che abbia ricevuto da lui”. Perché la montagna è un sapere, un vero e proprio modo di respirare, e sarà il suo lascito più vero: “Eccola li, la mia eredità: una parete di roccia, neve, un mucchio di sassi squadrati, un pino”. Un’eredità che dopo tanti anni lo riavvicinerà a Bruno.

La Lettrice sulle nuvole Le mie ossessioni librose

Voi lo conoscete quetso libro? L avete letto?
Ma secondo voi, invece, le mie amiche cosa avranno scelto?
Passiamo insieme a trovarle!

Vi lascio nel frattempo il nuovo modulo con le prossime votazioni e vi ricordo che è possibile votare anche sulle nostre pagine Facebook e su IG dove a spot troverete nelle stories le votazioni aperte. A tal proposito ci piacerebbe molto che seguiste i nostri profili anche li, se vi fa piacere.
La Lettrice sulle nuvole Le mie ossessioni librose Librintavola

Per oggi vi saluto e auguro a tutti voi una buona giornata e ricordatevi di votare avete tempo fino al 7 Aprile.

Chicca

Una risposta a “Cosa vuoi che ti dica 2.0 #7”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.