Cosa vuoi che ti dica #56

Cosa vuoi che ti dica #56

Cari lettori,
torna la Rubrica storice del Blog nella sua corretta collocazione di Sabato. Questa è una rubrica a 5 mani infatti io, La Lettrice sulle nuvole, Le mie ossessioni librose, Letture a pois e Libri al caffè oggi vi parliamo di:

  • UNA STORIA SU PIU PIANI TEMPORALI

Io amo le storie su più piani temporali e ne ho lette diverse nel corso degli anni.
Una in particolare che mi è proprio piaciuta è stata scritta da un’autrice che leggo spesso, che sa coniugare sentimenti e bella narrazione con personaggi curati e approfonditi.

cover_MOYES
cover_MOYES

La ragazza che hai lasciato
Jojo Moyes
Descrizione
Francia, 1916. Sophie, sposa innamorata del pittore Édouard Lefèvre, allievo di Matisse, è rimasta sola dopo che il marito è partito per il fronte allo scoppio della Grande Guerra. La giovane donna ritorna quindi al suo paese natale nel Nord della Francia, ora occupato dai tedeschi. Con grande audacia Sophie aiuta le famiglie in difficoltà suscitando l’interesse e l’ammirazione del locale comandante delle truppe nemiche, fino al giorno in cui, disperata, è costretta a chiedergli aiuto, dopo aver saputo che Édouard è stato catturato e rischia la vita.
Per riaverlo è disposta a offrire ciò che ha di più caro: un bellissimo quadro dipinto dal marito che la ritrae giovanissima, intitolato “La ragazza che hai lasciato”, divenuto per il tedesco una vera ossessione. Subito dopo, Sophie viene arrestata e portata via. Nessuno sa dove, né si hanno più sue notizie. Riuscirà a riunirsi al suo amato Édouard? Londra, 2010. Liv, vedova trentenne, sta ancora elaborando la dolorosa perdita del marito, un
geniale architetto morto all’improvviso quattro anni prima. Ma quando incontra asualmente Paul, prova per lui una forte attrazione. L’uomo lavora per una società che si occupa di rintracciare opere d’arte trafugate durante la guerra, e proprio a casa di Liv vede il quadro che stava cercando da tempo, quello appartenuto un secolo prima a Sophie. Come mai Liv è in possesso di quel prezioso dipinto? E quali conseguenze avrà questa scoperta sulle loro vite?

Lo conoscete? Lo avete letto? Invece vi va di conoscere le scelte di Chiara, Dolci, Manuela e Erica?

La lettrice sulle nuvole
Libri al caffè
Letture a Pois
Le mie ossessioni librose

Vi lascio nel frattempo il nuovo modulo con le prossime votazioni e vi ricordo che è possibile votare anche sulle nostre pagine Facebook e su IG dove a spot troverete nelle stories le votazioni aperte. A tal proposito ci piacerebbe molto che seguiste i nostri profili anche li, se vi fa piacere.
La Lettrice sulle nuvole Le mie ossessioni librose Letture a pois Libri al caffe Librintavola

Per oggi vi saluto e auguro a tutti voi una buonissima giornata e ricordatevi di votare avete tempo fino al 27 maggio!

Chicca

8 Risposte a “Cosa vuoi che ti dica #56”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.