Crea sito

Cosa vuoi che ti dica #60

Cosa vuoi che ti dica #60

Cari lettori,
felice sabato a tutti voi, oggi nuovo appuntamento con la Rubrica storica del blog che negli ultimi 15 giorni ha visto sfidarsi tre temi legati alla scuola visto che settembre è notoriamente il mese in cui si riprendono le normali attività didattiche. Il vincitore di quest’ultimo sondaggio ha reso felice la nostra Manuela del blog Letture a Pois e insieme a lei io, La Lettrice sulle nuvole, Le mie ossessioni librose e Libri al caffè vi parliamo di:

  • EDUCAZIONE CIVICA: UN ROMANZO CHE PARLI DI BULLISMO

Prima di mostrarvi la mia scelta vi lascio il link a quelle delle mie amiche, che sono curiosa di scoprire:

La Lettrice sulle nuvoleLetture a PoisLe mie ossessioni libroseLibri al caffè

L’azzurro dell’amicizia
di Imma Pontecorvo

Descrizione
Alessia è un’adolescente come tante, con un’innata passione per la danza e soprattutto per la scrittura; da grande infatti sogna di diventare una giornalista. Condivide questi interessi con la sua migliore amica, Shaila, di origini indiane. Entrambe non hanno mai badato al diverso colore della pelle o alla differenza tra le proprie culture di origine. All’inizio del secondo anno di liceo, però, l’inserimento in classe di due ripetenti, Gilda e Iolanda, romperà gli equilibri. Fin dai primi giorni, Shaila viene aggredita dalle due bulle con insulti razzisti e minacce di violenza. Solo grazie all’autenticità di quel bene sincero che provano l’una per l’altra, Shaila e Alessia riescono a permettere che il bene trionfi sul male ridipingendo le loro vite di azzurro. Una storia di due ragazze adolescenti ispirata a fatti reali, che affronta i temi della disuguaglianza sociale, del razzismo e del bullismo in contesti scolastici ed extrascolastici, e che intende aprire un dialogo tra adulti e minori al fine di sensibilizzare le coscienze su questi temi che negli ultimi anni stanno condizionando la vita di molti adolescenti.

Il libro che ho scelto per voi è un racconto breve che ho letto poco meno di un anno fa e che vede protagoniste due ragazze. Ho un bel ricordo di questo libro che affronta il tema del bullismo con cognizione di causa e mi permetto di riportare un pensiero che avevo già espresso nella mia recensione:

Questo romanzo sarebbe una lezione esemplare da portare nelle scuole per sensibilizzare i giovani a comportarsi con bontà e gentilezza verso il prossimo e soprattutto a far capire loro che chiedere aiuto alle famiglie e a chi gli sta vicino, in alcuni casi è fondamentale.

Vi lascio nel frattempo il nuovo modulo con le prossime votazioni e vi ricordo che è possibile votare anche sulle nostre pagine Facebook e su IG dove a spot troverete nelle stories le votazioni aperte. A tal proposito ci piacerebbe molto che seguiste i nostri profili anche li, se vi fa piacere.
La Lettrice sulle nuvole Le mie ossessioni librose Letture a pois Libri al caffe Librintavola

Per oggi vi saluto e auguro a tutti voi una buonissima giornata e ricordatevi di votare avete tempo fino al 10 ottobre!

Chicca

8 Risposte a “Cosa vuoi che ti dica #60”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.