COSA VUOI CHE TI DICA #2

COSA VUOI CHE TI DICA #2

Buon sabato Lettori,
eccoci arrivati al secondo appuntamento della nostra nuova Rubrica. Nostra perchè “Cosa vuoi che ti dica” nasce dal lavoro di 4 Blogger, Chiara La Lettrice sulle Nuvole, Dolci Le Mie Ossessioni Librose, Erica Libri al Caffè ed io con Librintavola.
Negli ultimi 10 giorni gli argomenti proposti vertevano sui libri legati alla scuola, visto il periodo, e la vostra scelta ha decretato come vincitore:

Il Libro che mi piacerebbe leggessero a scuola

Ci ho pensato su un po’ e devo dire che i libri che mi piacerebbe leggessero a scuola sono talmente tanti che ero in seria difficoltà così ho chiesto aiuto ad un ospite d’eccezione che nonostante la sua giovane età ha molto buon gusto.
Parlo di mia figlia maggiore (13 anni) che ha ereditato dalla sottoscritta l’amore per la lettura – BRAVA RAGAZZA! – così alla domanda Che libro ti piacerebbe facessero leggere a scuola non ha avuto dubbi!
Ecco la sua risposta:

Per questo mi chiamo Giovanni.
Da un padre a un figlio il racconto della vita di Giovanni Falcone
di Luigi Garlando
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Prezzo € 11,50
Pagine 154

Trama
Giovanni è un bambino di Palermo. Per il suo decimo compleanno, il papà gli regala una giornata speciale, da trascorrere insieme, per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni. Tappa dopo tappa, mentre prende vita il racconto, padre e figlio esplorano Palermo, e la storia di Giovanni Falcone, rievocata nei suoi momenti chiave, s’intreccia al presente di una città che lotta per cambiare. Giovanni scopre che il papà non parla di cose astratte: la mafia c’è anche a scuola, nelle piccole prepotenze dei compagni di classe, ed è una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi. Anche se ti chiede di fare delle scelte e subirne le conseguenze. Con la prefazione di Maria Falcone e un’intervista all’autore. Età di lettura: da 8 anni

Sarò sincera a me questo romanzo manca, ma in giro ho letto solo pareri positivi, quindi giuro che lo leggerò, è uno dei miei obiettivi per questo 2017!
Voi lo conoscete? lo avete letto? Che libro volete che leggessero a scuola?

Io aspetto i vostri commenti e vi ricordo che troverete i pareri di Dolci, Chiara ed Erica sui loro rispettivi Blog.
Infine, prima di salutarvi, lascio con il nuovo sondaggio che partirà oggi e terminerà mercoledì 11 Ottobre!
Quindi cari Lettori VOTATE!!!


Buon Weekend
Chicca

8 Risposte a “COSA VUOI CHE TI DICA #2”

  1. Non conoscevo questo libro, ma dopo aver letto il tuo pensiero, sono d’accordo con te. Ai ragazzi di oggi servono più questo genere di romanzi che i soliti e noiosi classici che tanto non leggeranno mai!

  2. No, non l’ho letto ma trovo che questa rubrica sia interessante anche per questo per far conoscere le nuove letture.

    p.s. mi piace molto la nuova grafica del blog

    1. grazie per i complimenti! mi fa piacere ti piacciano sia la rubrica che la grafica. riguardo questo libro ho intenzione di leggerlo a novembre.

  3. Non conoscevo questo libro ma lo segno subito e lo propongo a mia figlia che si sta appassionando alla lettura sempre più. Anche io sono convinta che a scuola dovrebbero far leggere non solo libri classici, ma anche libri che hanno una funzione educativa e sociale,

    1. brava Erica, hai perfettamente ragione. Io comunque sono contenta che il libro me lo abbia proposto mia figlia 😀 e spero che piaccia anche alla tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.