Review Party – L’eco del tempo futuro

L’eco del tempo futuro
di James Islington
Licanius trilogy #2

Bentrovati miei cari lettori,
con le recensioni di oggi si conclude il secondo evento dedicato alla trilogia Licanius scritta da James Islington.
Ringrazio innanzitutto Amarilli per l’organizzazione e ovviamente le mie compagne di viaggio senza dimenticare la Casa Editrice Fanucci che mi ha omaggiata della bellissima copia cartacea del romanzo.

Vi lascio di seguito il banner creato da Dolci con le tappe già pubblicate. Buona lettura a tutti!

Descrizione
Come le ombre si allungano, l’oscurità si risveglia… Dopo un attacco senza precedenti, è stata concessa un’amnistia a tutti gli Augurs, permettendo loro finalmente di emergere allo scoperto e di opporsi apertamente alle forze oscure che si stanno ammassando contro la terra di Andarra. Mentre Davian e i suoi nuovi alleati procedono in fretta verso il Confine sempre più indebolito, a nord, nuovi orrori che incontrano lungo la strada suggeriscono che l’amnistia possa essere giunta troppo tardi. Nel frattempo, Caeden continua a lottare con il peso inesorabile passato. E man mano che i ricordi si fanno sempre più nitidi, inizia a rendersi conto che le ragioni delle due parti in questa antica guerra potrebbero non essere così vera come sembravano in principio…


Recensione
Wirr, Davian, Caeden, Asha. Rieccoli qui i nostri protagonisti, tornati nel perfetto seguito de L’ombra del tempo passato, un secondo volume all’altezza del primo che vede un’evoluzione degli eventi ricca di emozione e che ti lasciano letteralmente col fiato sospeso.
Dopo un breve riepilogo di quanto accaduto finora, l’autore riprende proprio da dove ci eravamo lasciati. Con la caduta dei Ciechi, la necessità di controllare il confine, il regno in difficoltà e le ombre sparite i nostri eroi devono per forza di cose prendere strade differenti.

Una narrazione un po’ lenta caratterizza l’intero romanzo dovuto molto alla necessità di capire in che modo la trama si va ad evolvere, come i ricordi perduti di Caeden che occupano una grossa parte del romanzo e che rispetto al precedente volume rendono la sua figura meno reattiva, come fosse succube del passato che torna a bussare alla sua porta.
Nuovamente Wirr resta il mio personaggio preferito, lo trovo una persona positiva, nonostante il difficile compito che si trova ad affrontare, la sua indole lo porta spesso a sorridere ed a cercare di comportarsi per il meglio.
Anche Davian e Asha in questo romanzo compiono notevoli passi avanti, soprattutto nel cercare di migliorare e affinare le rispettive doti.

Islington ha di sicuro fatto un lavoro egregio nello scrivere questo libro, tutto è curato, le descrizioni sono molto dettagliate, la lettura, nonostante la mole scorre veloce e piacevole. Molto interessante vedere in che modo passato e presente si intrecciano, ed ho trovato molto utile il glossario inserito nella parte finale del libro che aiuta non solo ad inquadrare nomi e personaggi ma anche oggetti.
La conclusione del romanzo è un vero colpo al cuore, personalmente non mi sarei mai aspettata uno scenario del genere e questo fa si che la voglia di leggere il prossimo capitolo sia enorme.
Io non vedo l’ora di scoprire cosa accadrà, e voi?

Chicca

4 Risposte a “Review Party – L’eco del tempo futuro”

  1. Ho apprezzato molto sia il glossario, l’elenco dei personaggi, il riassunto del primo libro all’inizio e la mappa….tante piccole cose che danno un valore aggiunto al libro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.