Crea sito

Fusilli con pomodorini pancetta e basilico

Fusilli con pomodorini pancetta e basilico

So benissimo che in questo ultimo periodo sto trascurando enormemente la parte del Blog dedicata alla cucina, ma quando comincia a fare caldo mettermi ai fornelli diventa una vera tortura, così a parte isalate di ogni tipo mi dedico veramente a poco altro.
Questo piatto di cui vi parlerò a breve e che ho cucinato per pranzo una delle scorse domeniche è però molto veloce da preparare, necessita di pochi ingredienti e non ha bisogno di grosse sessioni accanto ai fornelli 😀
Pronti per la ricetta?

fusilli pomodorini e pancettaIngredienti
Dosi per 3/4 persone

500g di pasta fresca tipo fusilli
500g Pomodorini pelati
70g di pancetta dolce a cubetti
1/4 di cipolla
4 foglioline di basilico
2 cucchiai di olio d’oliva
Sale
Parmigiano facoltativo

 

Preparazione
Innanzitutto vi consiglio di mettere a scaldare l’acqua per lessare la pasta, poichè i tempi di cottura del sugo sono mediamente brevi e potete cucinare tutto in contemporanea. Quindi in una capiente padella fate soffriggere 1/4 di cipolla in poco olio. Appena comincia ad imbiondire aggiungete al soffritto la panchetta dolce a cubetti, fatela rosolare per pochi minuti, aggiungete i pomodorini pelati e salate.
Lasciate cuocere per circa 30 minuti a fiamma media, aggiungendo a metà cottura 3 o 4 foglioline di basilico spezzettato, facendo attenzione che il sughetto non si asciughi troppo.
Nel frattempo cuocere la pasta, io ho scelto dei fusilli freschi che avevano una cottura di circa 9 minuti, scolatela al dente e terminate la cottura saltandola nella padella asseieme al sughino. Impiattate e se vi piace il formaggio, vi suggerisco di grattuggiare del parmigiano fresco per completare il piatto.

Buon appetito
Chicca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.