Fusilli con pomodorini pancetta e basilico

Fusilli con pomodorini pancetta e basilico

So benissimo che in questo ultimo periodo sto trascurando enormemente la parte del Blog dedicata alla cucina, ma quando comincia a fare caldo mettermi ai fornelli diventa una vera tortura, così a parte isalate di ogni tipo mi dedico veramente a poco altro.
Questo piatto di cui vi parlerò a breve e che ho cucinato per pranzo una delle scorse domeniche è però molto veloce da preparare, necessita di pochi ingredienti e non ha bisogno di grosse sessioni accanto ai fornelli 😀
Pronti per la ricetta?

fusilli pomodorini e pancettaIngredienti
Dosi per 3/4 persone

500g di pasta fresca tipo fusilli
500g Pomodorini pelati
70g di pancetta dolce a cubetti
1/4 di cipolla
4 foglioline di basilico
2 cucchiai di olio d’oliva
Sale
Parmigiano facoltativo

 

Preparazione
Innanzitutto vi consiglio di mettere a scaldare l’acqua per lessare la pasta, poichè i tempi di cottura del sugo sono mediamente brevi e potete cucinare tutto in contemporanea. Quindi in una capiente padella fate soffriggere 1/4 di cipolla in poco olio. Appena comincia ad imbiondire aggiungete al soffritto la panchetta dolce a cubetti, fatela rosolare per pochi minuti, aggiungete i pomodorini pelati e salate.
Lasciate cuocere per circa 30 minuti a fiamma media, aggiungendo a metà cottura 3 o 4 foglioline di basilico spezzettato, facendo attenzione che il sughetto non si asciughi troppo.
Nel frattempo cuocere la pasta, io ho scelto dei fusilli freschi che avevano una cottura di circa 9 minuti, scolatela al dente e terminate la cottura saltandola nella padella asseieme al sughino. Impiattate e se vi piace il formaggio, vi suggerisco di grattuggiare del parmigiano fresco per completare il piatto.

Buon appetito
Chicca

Precedente Un bacio sotto la neve Successivo Una più uno

Lascia un commento

*