Percy Jackson racconta gli dei greci

Percy Jackson racconta gli dei greci
di Rick Riordan

Gli Dei greciDescrizione
Amori, passioni, eroismi, avventure, colpi di genio. Ma anche furti, bugie, pugnalate alle spalle, fratricidi e, per non farsi mandare nulla, un pizzico di cannibalismo. Gli dei della mitologia greca, si sa, hanno un caratterino imprevedibile, e nessuno meglio di Percy Jackson conosce gli esiti spesso catastrofici delle loro estrosità. Del resto un semidio ha uno sguardo privilegiato sugli abitanti dell’Olimpo e può svelarci le loro storie osando intitolarle “Tutti pazzi per Afrodite”, “Dioniso conquista il mondo grazie a una bevanda rinfrescante” o “Artemide sguinzaglia il Maiale della Morte”. Dissacrante e ironico come sempre, ma al tempo stesso preciso e accurato nel racconto dei miti greci più celebri, Rick Riordan torna con una guida divertentissima al Monte Olimpo e dintorni, dopo la quale ninfe, ciclopi e divinità primordiali vi sembreranno familiari come i vostri cugini.

Mini-Recensione
Negli ultimi anni sempre più spesso mi sono trovata a leggere i libri del bravissimo Rick Riordan che con il suo Percy Jackson mi ha aperto un mondo di miti che nemmeno Pollon era stata capace di fare. Le sue storie sono sempre pazzesche, i suoi personaggi azzeccatissimi e gli dei sempre i soliti – e qui ci vorrebbe una faccina che alza gli occhi al cielo!
Questo volume, discostandosi, ma non troppo, dai precedenti ci racconta in chiave romanzata, moderna ed estremanente fantasiosa la vita dei più famosi divini del Monte Olimpo.
Poseidone, Era, Apollo, Ade, Persefone, Zeus e poi ovviamente Artemide, Afrodite e Dioniso ma non solo, ogni capitolo è dedicato ad uno di loro, Percy che in questo caso è il narratore si è preso la briga di fare un resoconto abbastanza dettagliato delle loro imprese, del loro modo di fare e dei loro palesi peccati da divini.
Ne viene fuori un quadro divertente e allarmante allo stesso tempo, una vita da Dei che nemmeno il Beautiful di Ridge Forrester con i suoi tira e molla riesce a far di meglio. Tra matrimoni, vergini sacrificate, guerre, battibecchi e Dei che si trasformano in ogni sorta di animale ognuno di loro viene implacabilmente preso in giro dall’autore che temo sarà a breve colpito da una delle saette del Divino Zeus.
Nel frattempo auguriamoci almeno che riesca a pubblicare presto l’ultimo volume della saga Eroi dell’Olimpo perchè sono in fremente attesa di sapere come andrà a finire.
Buona lettura.
Chicca

Precedente Parole in libertà #1 Successivo Il ragazzo che entrò dalla finestra e si infilò nel mio letto

2 commenti su “Percy Jackson racconta gli dei greci

    • librintavola il said:

      per ora con Percy sono in pari – ho un fantastico bibliotecario che mi tiene sempre da parte i libri che desidero, ormai mi conosce benissimo 😀 in ogni caso questo qui puoi leggerlo davvero con tranquillità anzi io aspetterei l’edizione economica 😀
      Chicca

Lascia un commento

*