Crea sito

Guess My Book – Reading Challenge




Questa è una sfida di lettura. Io, Chiara e AnnaRita saremo le conduttrici di questo show, ma siamo soprattutto lettrici accanite e negli anni abbiamo partecipato (e continuiamo a farlo) a diverse challenge. Per creare la nostra Reading Challenge ci siamo quindi ispirate a ciò che abbiamo provato, traendo spunto da ciò che ci piaceva maggiormente.

Lo scopo di una Challenge, secondo noi, è la sfida con sé stessi, oltre che con gli altri lettori. Non è importante solo la vincita finale, ma la gara, il provare a superare i propri limiti, uscendo magari dalla cosiddetta comfort zone. Per noi è stato così e abbiamo pensato di creare qualcosa con la stessa finalità, che sia però fattibile anche per chi non riesce a leggere quanto vorrebbe.



LA SFIDA

La Guess my Book – Reading Challenge avrà la durata di un anno, suddivisa in bimestri, e sarà così composta:
  • 24 obiettivi annuali semplici;
  • 3 obiettivi complessi per ogni bimestre;
  • 3 titoli bonus per ogni bimestre (in forma di giochini).
Gli obiettivi annuali saranno comunicati nel post d’apertura della challenge, mentre i complessi verranno svelati di volta in volta, alternativamente su questo blog e su quello delle altre conduttrici. Per quanto riguarda i 3 titoli bonus del bimestre, questi potranno essere letti indipendentemente dagli obiettivi complessi, non sarà necessario sbloccarli con un determinato numero di letture. Ovviamente si tratta di titoli da scoprire e per i quali vi verrà proposto qualche giochino (anagramma, rebus, ghigliottina, cover distorta, ecc.) che vi permetterà di indovinarli. Attenzione, potete chiedere conferma privatamente a una di noi conduttrici, ma potremo rispondervi semplicemente con sì o no, senza altri indizi.

Gli obiettivi complessi e i titoli bonus del bimestre potranno essere letti anche passato il bimestre in questione, tuttavia il punteggio risulterà dimezzato.

Non c’è un minimo di letture per “passare” al bimestre successivo, una volta iscritti alla challenge potete sempre partecipare fino alla fine.



IL PUNTEGGIO

  • Gli obiettivi semplici valgono 3 PUNTI;
  • gli obiettivi complessi valgono 6 PUNTI (3 punti in caso di dimezzamento);
  • i titoli bonus valgono 10 PUNTI (5 punti in caso di dimezzamento);
  • è possibile aggiungere 1 PUNTO per ogni lettura in più inerente i soli obiettivi semplici. Cioè, se avete già spuntato uno dei 24 obiettivi ma decidete di leggere un altro libro che soddisfi sempre il medesimo requisito, potete tranquillamente farlo ma solo per un massimo di dieci volte nel corso dell’anno (non è necessario alcun requisito specifico come il numero di letture/punti per poterlo fare).

Per sapere se un libro soddisfa o meno i criteri richiesti da un obiettivo chiedete a noi, abbiamo l’ultima parola su questo. Se siete in dubbio vi consigliamo di chiedere a noi prima di cominciare, cercheremo di rispondere sempre in pochissimo tempo.




COME PARTECIPARE E PREMI

Per iscriversi e prendere parte alla challenge occorre:
  1. essere lettori fissi del mio blog, di La lettrice sulle nuvole e di Appunti di una giovane reader (requisito obbligatorio – trovate il box nella colonna di destra);
  2. seguirci sui diversi social (requisito facoltativo);
  3. compilare il modulo alla fine di questo post con i dati richiesti.

Se avete un profilo Facebook abbiamo creato un gruppo nel quale confrontarci e chiedere eventuali delucidazioni (facebook.com/groups/424499271789916/). Ci sarà anche un documento condiviso nel quale monitorare man mano i progressi di gioco. 
Cosa si vince? Ci stiamo ancora pensando ma si tratterà sicuramente di qualcosa di nostro, quindi usato e personale, senza un valore commerciale definibile.

Inoltre ogni bimestre decreteremo la recensione che più ci è piaciuta a cui invieremo un piccolo premio, sempre nostro, quindi usato e senza un valore commerciale definibile.


**************

La challenge inizierà il 27 Dicembre 2019 e si concluderà il 26 Dicembre 2020, troverete il post d’apertura sul blog di Chiara. Nel post iniziale ci sarà il modulo per inviare i link delle recensioni che dovranno essere scritte solo ed esclusivamente su una piattaforma pubblica (blog, goodreads o anobii) e dovranno essere un minimo articolate. Non basterà dire “mi è piaciuto!”, “lo consiglio”.

Non sono validi fumetti, manga, libri illustrati e nemmeno audiolibri. I libri devono avere un minimo di 150 pagine (farà fede quanto riportato su Amazon nella sezione dettagli prodotto della versione cartacea).

Per ogni eventuale dubbio siamo a vostra disposizione. Speriamo che l’idea vi piaccia e che partecipiate in tanti.
Io, Chiara e AnnaRita vi aspettiamo. Buone letture a tutti e buon anno di challenge!





INFORMATIVA PRIVACY 
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (EU) 2016/679, ti informiamo che i Tuoi dati personali, da Te liberamente conferiti, saranno trattati prevalentemente con mezzi informatici al solo fine di dar seguito alla Tua partecipazione alla Challenge e non saranno dati a terzi.

10 Risposte a “Guess My Book – Reading Challenge”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.