Crea sito

Heartstopper #1

Heartstopper #1
di Alice Oseman

Cari Lettori,
eccomi con la prima recensione del 2021 e non potevo che cominciare con qualcosa di bello. Bello per due motivi, il primo è che questa graphic novel è adorabile, il secondo è che Heartstopper era il regalo a sorpresa ricevuto dalla mia amica Chiara, La Lettrice sulle nuvole.

Descrizione
Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai conosciuti. Fino a un giorno in cui si trovano casualmente seduti l’uno accanto all’altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l’amore è sempre sorprendente e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto di più di quanto i due ragazzi potessero immaginare. Le piccole cose che Nick e Charlie vivono compongono qualcosa di grande, che parla a tutti noi di amore, amicizia, lealtà così come dei momenti difficili della vita.

Recensione
Ho letto tantissimi pareri su questo libro e tutti sono concordi nel dire che è di una dolcezza unica. Ebbene si Heartstopper è una graphic novel dolce ma non smielata, è un concentrato di momenti adorabili che raccontano di amicizia, accettazione e cambiamento.
I due protagonisti sono Charlie e Nick, due studenti che frequentano la stessa scuola e che si conoscono per caso. Sia Nick che Charlie sono, per motivi diversi, conosciuti ai più, Nick è uno sportivo ma Charlie è il ragazzo che ha fatto coming out.
La loro amicizia viene raccontata attraverso le tavole molto basic della Oseman, e nonostante l’assenza di colori o forse proprio per quella, tutto sembra più enfatizzato, insomma la storia si concentra proprio su di loro senza lasciare spazio a distrazioni esterne.

Ho adorato entrambi i personaggi, la loro caratterizzazione è perfetta, si fanno conoscere e apprezzare nel corso della narrazione ed ognuno di loro cambia e matura grazie alla reciproca vicinanza.
Mai come stavolta posso dire di non avere un preferito, non si può amare Charlie senza Nick e viceversa e insieme sono meravigliosi.

Questa graphic novel dovrebbe essere letta da tutti, soprattutto dai ragazzi più giovani perchè mostra quanto la vita sociale di un adolescente possa essere complicata soprattutto se si vive in un periodo storico dove l’omosessualità è ancora vista con profondo disagio.
Ringrazio ancora Chiara per il regalo bellissimo e non vedo l’ora di potermi regalare anche il volume successivo perchè so che lo amerò tanto quanto questo.

Chicca

5 Risposte a “Heartstopper #1”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.