Crea sito

I racconti incantati

I Racconti incantati
di Gloria Donati

Buongiorno Lettori,
oggi ci tiene compagnia una raccolta di racconti scritta d Gloria Donati dedicata ai lettori più giovani di cui ormai non faccio più parte da tempo ma che ho letto con molto piacere.
Ringrazio L’Altrove Ufficio Stampa per avermi omaggiato della copia digitale del libro.

Descrizione
Un mondo magico è quello dove a volte ognuno di noi vorrebbe rifugiarsi. Un luogo senza tempo, dove a narrare le vicende è la voce della fantasia. Così basta lasciarsi trasportare dalle parole di questo libro per entrare in un mondo popolato di piccole fate colorate, folletti dai buffi cappelli appuntiti, elfi, alberi centenari parlanti, unicorni, ma anche streghe malefiche e crudeli. Vagheremo in luoghi fantastici, tra le terre del Sud e Ovesfalda, nel regno meraviglioso di Feirivord, dove il tempo scorre in modo diverso che sulla nostra Terra, oppure ci perderemo nella bellezza di boschi, castelli e vallate, dove le paure a volte corrono sul filo di antiche leggende. Dietro a ogni storia si celano insegnamenti e ogni racconto è un’occasione per riflettere sulla vita.

Recensione
Una delle cose che ho sempre cercato di fare nella mia vita di mamma è stata quella di avvicinare le mie figlie ai libri. Fin da piccolissime ho regalato loro libri che stimolassero la fantasia e che le coinvolgessero grazie a storie divertenti e colorate.
Nel vasto panorama letterario moderno ce n’è davvero per tutti i gusti, ed io molto spesso leggo e propongo romanzi che possano piacere non solo ai piccoli ma anche ai più grandi.
La raccolta di racconti di Gloria Donati è sicuramente adatta ad un pubblico molto giovane, si tratta di storie molto positive, brevi che a mio parere sono perfette da utilizzare come racconti della buona notte.

Molti sono i personaggi che fanno capolino tra le sue pagine, ognuno di loro regala positività, forza e coraggio. Ci sono giovani pirati e talentuose ballerine, sorelle che varcano la soglia di mondi fantastici e isole che nascondono segreti. Ogni storia ha una morale e tutte sono davvero piacevoli e graziose.
La scrittura è adatta a tutti quei bambini che cercano in un libro avventura, gioia e lieto fine e grazie a queste favole potranno sicuramente volare con la fantasia.

All’interno del libro ci poi sono molte illustrazioni davvero gradevoli, che svolgono, a mio parere, una parte importante nel rendere ancora più partecipe il piccolo lettore alla vita dei personaggi stessi.

Un romanzo che consiglio sia alle mamme che ai bambini che amano perdersi in mondi fantastici.

Chicca

5 Risposte a “I racconti incantati”

  1. Sembra davvero molto carino. Io sono appassionata di narrativa per ragazzi e i racconti di stampo classico mi ricordano le raccolte che leggevo da bambina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.