Il giardino di Alice

Il giardino di Alice

il giardino di Alice
il giardino di Alice

di Laura Harrington

Descrizione
Per molti versi Alice Bliss è una quindicenne come tante altre: tipica adolescente, ha un rapporto turbolento con la madre ed è abbastanza indifferente ai problemi della sorella minore. C’è una sola persona con cui si sente davvero a proprio agio, ed è il padre, Matt, con cui riesce a parlare di tutto. Ha passato la vita a seguirlo ovunque, da lui ha imparato a curare il giardino, a costruire le cose e ad aggiustare i tetti. Lui le ha insegnato anche a essere attenta e gentile, e a non aver paura di dare il meglio di sé in ogni occasione. Alice lo adora, e ha sempre fatto di tutto per renderlo orgoglioso. Quando all’improvviso Matt viene richiamato in Iraq, il mondo le crolla addosso. Anche la sua famiglia è distrutta: era lui che li teneva uniti e nessuno sa più che cosa fare. Alice si sforza disperatamente di aiutare in casa, di sostenere la madre e di consolare la sorellina, ma troppo forte è la rabbia, troppo grande il vuoto della lontananza. Intanto, mentre Matt è via, Alice cresce, smette di essere un maschiaccio per diventare una bellissima ragazza, impara a guidare, compie i primi passi nel territorio inesplorato dell’amore. E vorrebbe raccontare al padre ogni nuova esperienza, ma le lettere sono sempre più rare e le telefonate sempre più brevi. Allora, il coraggio che lui le ha insegnato torna a sostenerla, per affrontare – forse sola – il futuro.

Recensione
Preparate i fazzoletti, questo libro vi farà piangere, sorridere ma soprattutto vi farà amare questa ragazzina forte e coraggiosa.
Alice Bliss 15 anni, carattere impetuoso, una madre che non la capisce e un padre che adora e che decide di partire in missione in Iraq perchè si sente in dovere di aiutare la sua patria.
Alice è arrabbiata per questa decisione, spaventata e fiduciosa che tutto andrà bene, aspetta con ansia le lettere del suo papà e vive ogni momento in cui può parlare qualche secondo con lui come fosse un gioiello prezioso.
Può contare sull’aiuto di suo zio, ma non su quello di sua madre, che si chiude in se stessa per il dolore e non capisce quanto importante sia per Alice quel giardino che cura con tanto amore perchè è il luogo speciale in cui lei e Matt trascorrevano ore insieme.
Alice conoscerà l’amore e imparerà a farsi forza, vedremo come pagina dopo pagina il suo carattere prenderà forma e come il suo amato padre è riuscito nonostante tutto a starle accanto sempre.

Successivo Il Rumore dei tuoi passi

Lascia un commento

*