Illuminae

Illuminae
Illuminae file #1
di Amie Kaufman e Jay Kristoff

Questo libro ha una storia.
Prima di arrivare a me ha seguito un percorso tutto suo. Era un regalo di Natale che però a causa di una piccola disattenzione è arrivato in inglese e quindi dopo averlo restituito aspettavo con ansia che approdasse tra le mie braccia la copia in italiano e quando finalmente è giunta a destinazione mai incontro fu più bello.
Volete sapere perchè? Venite a scoprirlo!

Descrizione

Mi chiamo Kady Grant. E vivevo sul pianeta Kerenza. Se trovi questo dossier, per favore, fanne arrivare una copia alla United Terran Authority, ai media, a chiunque. Ti prego. È importante.
Tutti devono sapere quello che ci è successo. Quello che ci hanno fatto. Quello che abbiamo subito. Se non lo farai, nessuno saprà mai la verità.
Tu sei l’unico che può aiutarci.

Quel giorno, quando si è svegliata, Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare. Poche ore dopo il suo pianeta è stato invaso. Anno 2575: il cielo di Kerenza, un pianeta poco più grande di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell’universo, si oscura all’improvviso. Tra le esplosioni e le urla degli abitanti terrorizzati, una squadra d’assalto della… una potente corporation interstellare, dà inizio all’invasione. Ed Ezra e Kady, che si rivolgono a malapena la parola, sono costretti a cercare insieme una via di fuga. Alcuni giorni dopo, però, un mortale… mutante inizia a diffondersi a bordo di una delle navi sulle quali si trovano i due ragazzi e gli altri superstiti. Come se non bastasse, AIDAN, l’intelligenza artificiale che dovrebbe… pare essersi trasformato nel nemico. E nessuno dei militari incaricati delle operazioni di salvataggio sembra intenzionato a spiegare ciò che sta accadendo. Quando Kady riesce ad accedere a… strettamente riservate, le è subito chiaro che l’unica persona che può aiutarla è anche l’unica con la quale pensava non avrebbe più avuto nulla a che fare.

Recensione
Potrei iniziare dicendo che il libro solo a guardarlo è fighissimo, potrei dire che la storia è coinvolgente e piena di dettagli, così come potrei dire che all’interno si trovano delle perle nascoste un po’ in stile Easter Egg nei film.
Ma Illuminae non è solo questo, perchè chi ha letto il romanzo e lo ha amato, concorderà con me nel dire che nel suo insieme è un piccolo e prezioso gioiello.

Tutto comincia con un attacco sul pianeta Kerenza, un minuscolo punto nell’universo, dove vivono Kady e Ezra, ex fidanzati, che nel corso di quasi 600 pagine ci racconteranno, assieme ad altri personaggi, ciò che è accaduto in quel giorno funesto del 2575, della successiva fuga della flotta guidata dalla nave Alexander e di come l’intelligenza artificiale AIDAN interagisca con tutto l’equipaggio.
La narrazione è il punto focale del romanzo, non si tratta semplicemente di seguire una storia lineare, bensì attravero chat, file, dossier e conversazioni hackerate noi lettori ci troveremo davanti uno scenario originale, affascinante e sorprendente.
Kady è una protagonista memorabile, è coraggiosa, intelligente ed estremamente vulnerabile anche se affronta tutto a muso duro. Ezra è la sua controparte perfetta, divertente, tenero e leale mi ha conquistata al primo sguardo.
E poi c’è AIDAN, l’IA della nave ammiraglia che avrà un ruolo chiave nella vita di bordo.
Di più non posso dirvi perchè oltre a dover spoilerare non sarei in grado di riassumere la ricchezza contenuta nel libro.

Kaufman e Kristoff sono dei maledetti geni. I colpi di scena sono dietro l’angolo, così come i sorrisi ed anche qualche lacrima di commozione. La grafica del libro è notevole e no non potete leggerlo in versione ebook perchè vi perdereste qualcosa di incredibile.
Sembro un’invasata?
Forse si ma credetemi ne vale la pena ridursi in questo stato per un libro del genere.

Sappiate inoltre che mi sono fatta regalare i tre romanzi della trilogia a scatola chiusa, senza nemmeno dubitare per un istante che mi sarebbero piaciuti perchè i suggerimenti della comandante si seguono e basta, ed anche stavolta La Lettrice sulle nuvole mi ha consigliato un romanzo che mi ha conquistata in pieno.

Chicca

Precedente Gli amici silenziosi Successivo Segnalazione – Omega: La fine è solo il principio

10 commenti su “Illuminae

  1. Sabrina T il said:

    Ecco questo libro (e relativa serie) mi incuriosisce molto, ma sono restia ad iniziarlo… Non sono una grande amante della fantascienza, e per come è scritto ho paura che non sia nelle mie corde ma d’altra parte le opinioni entusiaste che ho sentito mi attirano molto…

    • librintavola il said:

      Sabrina se non ti piace il genere forse non è il libro per te. io non sono una fan della fantascienza ma questo volume l’ho trovato assolutamente geniale, sia per grafica che per contenuti.

Lascia un commento