Crea sito

Iniziamo Bene

Iniziamo Bene
di Paola Budassi

Buongiorno Lettori,
continuano le recensioni dei libri letti ad Agosto ed oggi è il turno di un romanzo tutto al femminile davvero molto carino!
Grazie a Loredana Limone e all’Associazione Clio per avermi fatto scoprire Paola Budassi, che troveremo al prossimo Book Festival Bar – ulteriori news quanto prima!

Descrizione
Una storia tutta al femminile con una protagonista e due complici che la mettono sulla strada giusta per emanciparsi e iniziare una nuova vita. Rosetta è una telefonista erotica convinta di stare bene. Ma come si può stare bene dopo la separazione dal proprio marito che si è innamorato di un altro uomo? Decide di prendersi una pausa dal lavoro particolare che fa e si ritrova docente in un corso di cucina all’interno di un carcere. Il ricettario della nonna – eredità matriarcale – e le competenze materne la sosterranno nella preparazione delle lezioni. L’amica Barbara le farà scoprire le possibilità insondabili di una femminilità libera. Prefazione di Loredana Limone.

Recensione
Rosetta Gisti professione operatrice telefonica per una hot line, moglie scaricata per un altro uomo, figlia di una madre forse troppo presente ed infine amica del cuore. Rosetta non si vuole bene è questo il suo problema, non il rapporto che ha con il mondo bensì il rapporto che ha con se stessa.
Così grazie ad un annuncio di lavoro criptico, una migliore amica che le fa da psicologa dilettante e il ricettario della nonna, si reinventa insegnante di cucina e imparerà anche a volersi un po’ più bene.

Vero, diretto e paziente. Queste sono le tre parole che mi saltano in mente quando penso al romanzo di Paola.
Vero perchè la storia di Rosetta potrebbe essere quella di ognuno di noi.
Diretto come le voci della madre e dell’amica che sono implacabili. Ti spiattellano tutto con amore ma decise e sicure.
Paziente, perchè con tenacia e appunto tanta pazienza Rosetta inizierà a cambiare, diventando una persona nuova.

Un libro che fa riflettere, fa sorridere e che infonde tanta speranza. Un romanzo di quelli positivi che fanno bene al cuore, che si legge in un attimo grazie ad una scrittura fluida, piena di dialoghi brillanti ed una protagonista che cattura la scena.
E non da ultimo le ricette dlla nonna che vi assicuro sono semplici e fanno venire l’acquolina in bocca!

Cosa a spettate a leggerlo?

Chicca

4 Risposte a “Iniziamo Bene”

  1. Complimenti per questo tuo spazio di libri e letture e per questa recensione, ho segnato il libro ed inserito nella lista delle prossime letture. Ti ho aggiunto tra i blog/siti che seguo nel mio blog.
    A presto Francesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.