Intervista con le Vamp Blogger #18 – Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne

Intervista con le Vamp Blogger #18

Cari Lettori,
buongiorno e buona Intervista con le Vamp Blogger. Anche novembre è arrivato e questa volta la scelta del romanzo è duplice. Strano direte voi, bhe in realtà il libro che io e le mie amiche La Lettrice sulle nuvole, Le mie ossessioni libro e Libri al caffè vi proponiamo contiene ben due storie, quella dei fratelli Montague, Henry e Felicity e siccome ognuna di noi aveva letto solo uno dei due racconti per questa occasione leggeremo quello che era rimasto indietro. Per quanto mi riguarda la mia intervista si incentrerà sulla figura di Felicity

Di seguito trovate i link alle interviste delle mie amiche e subito dopo la mia!

La Lettrice sulle nuvoleLe mie ossessioni libroseLibri al caffè

Autore: Mackenzi Lee
Titolo: Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne
Editore: Mondadori
Trama
Felicity Montague ha due obiettivi nella vita: evitare il matrimonio con Callum Doyle e iscriversi alla facoltà di medicina, riservata agli uomini. Una speranza però c’è: l’eccentrico dottor Alexander Platt sta cercando assistenti. Felicity dovrebbe recarsi da lui in Germania, ma non ha i soldi per il viaggio. Fortunatamente una donna misteriosa si offre di pagarglielo, purché la porti con sé travestita da sua cameriera. Quali sono i veri motivi di tanta insolita generosità?

INTERVISTA

A quale genere appartiene il libro?
Narrativa storica. Siamo nel 1700 e le donne venivano prese davvero in poca considerazone purtroppo.

Cosa pensi dei protagonisti?
Felicity Montague è una ragazza tenace, intelligente e furba. Mi era già piaciuta molto nell’altro volume ma stavolta avendo una storia scritta su di lei l’ho trovata ancor più deliziosa. Seppur in maniera minore Johanna e Sim, sue compagne di viaggio, sono da considerarsi quasi alla pari come presenza importante nel libro. Johanna che all’apparenza sembra un po’ frivola in realtà è una ragazza coraggiosa e caparbia, ama gli animali (mi fa troppo ridere il suo cane) e ha delle idee davvero geniali durante il viaggio. Sim porta attorno alla sua figura un alone di mistero che l’ha resa forse il personaggio più difficile da inquadrare. Molto interessante anche lei, potrebbe tranquillamente avere un libro tutto per se, credo che di cose da raccontare ne abbia tante.

Personaggio preferito?
Lo ammetto ho un debole enorme per Henry “Monty” Montague. Io lo amo. Mi fa ridere, mi fa sospirare, mi diverte molto, e nonostante abbia amato molto Felicity, lui per me resta inarrivabile.

Personaggio più odiato?
Ho trovato insopportabili e supponenti i membri del consiglio dell’Università nella quale vorrebbe studiare Felicity. Parrucconi misogini e di vedute ristrette.

Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
Divertimento. Le avventure narrate sono davvero coinvolgenti e mi sono sentita davvero trasportare tra europa e Africa con la fantasia.

Punti di forza?
La storia sicuramente, che come dicevo è molto avventurosa e sempre in movimento, non ci sono pause e poi, ovviamente, i personaggi che sono davvero degni di nota. Tutti curati nel dettaglio e piacevoli.

Punti deboli?
Non ne ho trovati

Come hai trovato lo stile del/della scrittore/scrittrice?
Fluido, scorrevole, armonioso. La Lee ha reso questa storia magnifica, è riuscita a dosare avventura, mistero, ironia e intelligenza in maniera sapiente.

È facile entrare in empatia con il/la protagonista?
Assolutamente si, e parlo di tutte e tre le ragazze, in particolare di Felicity che di sicuro ha un ruolo di primo piano nella narrazione.

Quale aggettivo lo descrive meglio?
Avventuroso. Divertente.

A chi lo consigli?
A tutti. Questo libro è una gioia sia per gli occhi che per la mente del lettore

Quante stelline gli dai?
4.5 stelline

Cosa ne pensi della cover?
Mi piace moltissimo. Il fatto che abbia una doppia facciata poi le da ancora più lustro.

Citazione preferita?
“L’amore ti ha rammollito, sai?” gli dico senza guardarlo.
“Lo so” mi risponde ” non è fantastico?”

Se dovesse interessarvi qui trovate la recensione al libro dedicato ad Henry – Guida ai Vizi e alle Virtù per Giovani Gentiluomini

E Prima di lasciarvi la nuova votazione vi chiedo avete letto il libro? Cosa ne pensate?

Ed ecco il nuovo modulo, pronti a votare?

Alla prossima intervista!
Chicca

6 Risposte a “Intervista con le Vamp Blogger #18 – Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.