Crea sito

L’amore nuoce gravemente alla salute

L’amore nuoce gravemente alla salute
di Denise Aronica

Un paio di anni fa, in occasione di Tempo di libri, ho conosciuto di persona Denise e poichè la seguivo già da un po’ è stato naturale per me, prendere e farmi autografare Fino a perdermi nel tuo abbraccio, così quando Chiara mi ha chiesto di partecipare a #lamorenuoceigtour ho subito detto di si!
Grazie quindi a Denise che mi ha permesso di leggere il suo libro e a Chiara per avermi reclutata

Descrizione
Gaia, ventisei anni, un monolocale sottosopra, il sorriso contagioso e la risposta sempre pronta, è convinta che la sfortuna sia una questione di punti di vista. Poco importa che il suo fidanzato storico l’abbia lasciata o che non riesca mai a ottenere gli impieghi per cui fa domanda per via della sua inesperienza. Tra un corso di aggiornamento e un’infinita serie di colloqui, passa i suoi fine settimana facendo la barista in un pub nel cuore di Firenze e per arrotondare si dedica alla più insolita delle attività: il riordino degli spazi altrui.

Nonostante la sua vita non stia andando proprio come aveva progettato, Gaia è convinta di potercela fare e piangersi addosso è la cosa che le piace meno al mondo, ma quando i suoi vecchi compagni di liceo la invitano a cena per una rimpatriata, sente il bisogno di correre ai ripari. Per una sera soltanto reciterà la parte della Dottoressa Gaia Borlotti, laureata con lode e assistente personale del dirigente di un’azienda fiorentina di spicco.

Jacopo Casadei, il ragazzo bello e impossibile che un tempo era il più ambito della classe e dell’intera scuola, invece non ha nessun bisogno di fingere. Grazie alla prestigiosa laurea ottenuta alla Bocconi, ricopre una posizione davvero invidiabile, abita in centro e guida un’auto che farebbe gola a chiunque.

Recensione
Con una scrittura schietta, allegra e frizzante, Denise Aronica mi ha conquistata dalle primissime pagine del suo nuovo libro.
Divertente e romantico, L’amore nuoce gravemente alla salute è un romanzo di quelli che piacciono a me, scoppiettante e ben scritto è stato capace di tenermi incollata alle pagine grazie alla sua protagonista davvero simpatica e pazzerella.

Gaia, 26 anni, capelli ricci ed in cerca di un lavoro migliore è una persona altruista e sempre in movimento.
Newi weekend lavora in un pub come barista mentre negli altri giorni “riordina”. Eh già lei va a casa di persona disordinate e rimette tutto a posto, dagli armadi alle cantine, dalle cucine fino ad arrivare all’intera casa.

Durante una reunion di vecchi compagni di scuola rivede Jacopo che nel libro diverrà la sua controparte maschile.
Cosa accade? Io di certo non ve lo dico, però posso confessare che la storia è davvero adorabile.
L’autrice tocca temi sensibili che nel contesto sono solo accennati ma che di sicuro hanno un forte impatto. Molto buona la caratterizzazione di Gaia che splende per tutto il romanzo.
Anche Jacopo sela cava bene, si ritaglia il suo spazio e si rivela un perfetto partner letterario per Gaia.

Spero che Denise ci regali presto un’altra storia, perchè è brava e sa come arrivare al cuore del lettore.

Chicca

6 Risposte a “L’amore nuoce gravemente alla salute”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.