L’Angolo vintage 2.0 #11 – Per sempre noi

L’Angolo vintage 2.0 #11 – Per sempre noi

Questo mese per l’Angolo Vintage 2.0 ho scelto un libro che avevo in libreria da almeno 4 anni.
Sembrava non fosse mai il momento giusto e invece oggi riesco finalmente a parlarvene. Insieme a me, per maggio, partecipano alla rubrica ideata da Chiara anche altre blogger, vi lascio il nostro bellissimo calendario.

grafica by Le mie ossessioni Librose

Per sempre noi
Di Sarah Dessen
Descrizione
Sydney è cresciuta all’ombra del fratello, quasi fosse invisibile. È lui che è sempre stato al centro dell’attenzione, nella sua famiglia. Nonostante i guai che combina. L’ultimo è stato davvero grosso: si è messo al volante della sua auto ubriaco, ha investito un ragazzo e ora sta scontando un periodo di carcere. E mentre i familiari si preoccupano per Peyton, Sydney non riesce a darsi pace per la vittima dell’incidente, attirando su di sé le critiche dei genitori. Le cose per lei cambiano quando, nella nuova scuola che frequenta, fa amicizia con Layla, una ragazza effervescente che presto le fa conoscere la propria famiglia, ben diversa da quella di Sydney. I Chatham sono affettuosi e accoglienti, e stando con loro Sydney si accorge di essere finalmente accettata, apprezzata. Ma sarà l’incontro con il fratello maggiore di Layla, Mac, a fare la differenza. Lui è tranquillo, attento, protettivo, e attraverso i suoi occhi Sydney si sentirà per la prima volta vista, vista davvero.

Recensione
Sydney è una brava ragazza, davvero troppo. Si sente invisibile, poco capita, si sente in colpa per una colpa non sua e nessuno sembra accorgersi del suo dolore, men che meno sua madre, così presa da un figlio/fratello ingombrante chiuso in carcere per aver ridotto un ragazzino pieno di vita in sedia a rotelle.
Ma la sua vita sembra avere una svolta quando conosce Layla, Mac e i loro amici.
Credo di avere un grave problema, quando leggo libri con adolescenti protagonisti entro subito in empatia con loro mentre prenderei a schiaffoni i genitori (ed io sono una mamma cavolo). Anche in questo caso credetemi ho avuto la forte tentazione di prendere la mamma di Sydney a padellate sui denti, perché troppo accecata da quel figlio che ha continuato a sbagliare nonostante una vita benestante e tutto sommato semplice. Scusate lo sfogo ma ne avevo assoluto bisogno, detto questo per me la Dessen si conferma un’autrice fantastica, la sua scrittura è emozionante, sa creare dei personaggi che si amano follemente e come avrete capito, sono tutti adolescenti.
Per sempre noi è un concentrato di sentimenti che sembra esplodere tanto il mix è potente.
Ho amato molto Sydney, per le sue paure e la sua fragilità, ma anche per il coraggio e la voglia di essere una brava figlia.
La storia non parla solo di buoni sentimenti, è molto di più, è un vero e proprio percorso di crescita che passa attraverso molte fasi.
La consapevolezza e il perdono sono il fulcro del romanzo e vorrei più libri di questo tenore per i nostri figli perché credo facciano davvero bene.
Chicca

13 Risposte a “L’Angolo vintage 2.0 #11 – Per sempre noi”

  1. Ciao! A volte purtroppo capita che i genitori sbaglino con i figli… Quello che a me a volte dà fastidio è notare come spesso il figlio ribelle, che magari si è sempre disinteressato di tante questioni di famiglia, appena fa un 10% viene elogiato, mentre chi si è sempre comportato bene, appena fa uno sbaglio umano subisce una serie di rimproveri, del tipo “Eh però non è da te”… un po’ come, credo di capire, capita a Sydney ed a suo fratello. Per il resto, il romanzo sembra molto carino 🙂

    1. Silvia hai centrato in pieno una delle parti fondamentali di questo romanzo. non sai quanto avrei preso a schiaffoni la mamma in questo frangente

  2. Non sei l’unica ad inveire contro i genitori, nel letterario come nel reale XD Però sembra proprio una gran bella lettura e non mancherò dovesse capitarmi l’occasione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.