Review Tour – Le ombre tra di noi

Le ombre tra di noi
di Tricia Levenseller

grafica a cura de Le mie ossessioni librose

Ciao carissimi Lettori,
come state? Io molto bebne anche perchè al momento mi godo un meritatissimo riposo.
Maggio è stato un mese pesante, ho letto poco e soprattutto ho lasciato da parte tanti romanzi che volevo recuperare e che mi sono regalata nel corso dell’anno.
Comunque sia sono qui per parlarvi di un romanzo di recente uscita, per il quale ringrazio la CE Mondadori per la copia digitale.

E ovviamente grazie alle mie compagne di viaggio!

Descrizione
“Non hanno mai trovato il corpo del primo e unico ragazzo che mi ha spezzato il cuore. E mai lo troveranno.” Alessandra è stanca di essere trascurata e ha escogitato un piano per diventare potente: 1. Corteggiare il Re delle Ombre. 2. Sposarlo. 3. Ucciderlo ed ereditare il regno. Nessuno conosce il vero potere del Re delle Ombre. Alcuni sostengono che può far eseguire i suoi ordini alle ombre che gli danzano intorno. Altri dicono che le ombre gli parlano, sussurrandogli i pensieri dei suoi nemici. In ogni caso, Alessandra ha un obiettivo ambizioso e farà di tutto per raggiungerlo. Non è la sola, però, a voler uccidere il Re. Quando qualcuno attenta alla vita del sovrano, Alessandra si ritrova costretta a proteggerlo, almeno fino a che non sarà la sua consorte. E dovrà lottare per non innamorarsene. Dopotutto, quale migliore compagna di una regina astuta e senza scrupoli per un Re delle Ombre?

Recensione
Non è la prima volta che leggo un romanzo la cui protagonista non mi piace, nel senso che non condivido il suo modo di fare e soprattutto le sue decisioni quindi è stato difficile fin da subito è provare affetto per Alessandra, una ragazza sicuramente sui generis che ha uno scopo unico nella vita: avere potere.
E cosa più del diventare regina le farebbe raggiungere tale scopo?
Quindi con le idee chiare e una montagna di abiti nuovi di zecca si introduce alla corte del re delle ombre e lo affascina con i suoi modi.

Però nonostante io abbia trovato Alessandra una ragazza detestabile, il romanzo l’ho letto davvero in poco tempo, perchè la narrazione scorre benissimo e i personaggi nel complesso sono piacevoli e cosa che non credevo, riescono anche a maturare in funzione della storia.
Credo che uno dei punti di forza del libro sia sicuramente lo stile dell’autrice, leggero, ironico, divertente e spesso assurdo.
Mi sembrava di assistere ad una commedia in cui la cosa più importante fosse la moda e Alessandra ha di certo delle idee geniali e stravaganti per i suoi abiti, e poi c’è il mistero. Chi vuole uccidere il re o meglio il futuro re?
Ecco, qui devo dire che alcuni indizi mi hanno portata a capire chi ci fosse dietro gli attentati a Kallias, e aver immaginato chi potesse celarsi dietro le ombre è stato un enigma gestito bene ma non troppo.
Quello che però mi ha lasciata perplessa è la completa mancanza di una struttura generale dell’epoca e del mondo in cui è ambientato il romanzo. Alessandra spicca in questo palcoscenico perchè molto audace per i suoi tempi, tempi in cui le ragazze venivano date in sposa al miglior offerente mentre Kallias è ammantato di ombre che lo rendono praticamente invulnerabile, ma a parte questo nulla più viene spiegato ed io ne ho sentito troppo la mancanza.
Perchè esistono queste ombre? Solo lui è in grado di utilizzarle e per quale motivo?
Insomma a fine libro i dubbi sono rimasti tanti ed è un peccato perchè un world-building meglio gestito sarebbe stato di aiuto ai fini della storia.

Chicca

Una risposta a “Review Tour – Le ombre tra di noi”

  1. Qualche info in più su alcuni aspetti avrebbero reso la storia più completa. A me è piaciuto comunque, mi sono lasciata coinvolgere dalla parte mistery, dai vestiti e quanto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.