Lettrice su commissione

Lettrice su commissione
Ace in Books #1
di Federica D’Ascani

Buongiorno cari Lettori,
bentrovati tutti con una nuova recensione. Torna ospite del blog Federica D’Ascani, autrice che apprezzo tantissimo e seguo costantemente sui social e che ringrazio per avermi inviato “Lettrice su commissione” in un momento in cui avevo proprio necessità di una lettura terapeutica e rilassante.
Vi lascio un po’ di notizie sul libro e poi il mio pensiero.

Descrizione

«Non si ripete quello che dice zia.»
«Non si parla mentre zia è al telefono.»
«Non si toccano i libri di zia.»
«Non si chiedono cose da comprare perché zia non ha soldi…»
«No, io questo non te l’ho detto!»
«Ah, sì, quello me lo ha detto papà.»

Ace è una lavoratrice indefessa, un’amante di libri erotici e una fan appassionata di X-files. Ma fa anche parte di una famiglia assurda, ha due fratelli che si chiamano come i figli di Alice Cooper ed è la zia di un bambino fin troppo intelligente di appena sei anni. Quando, per una serie di circostanze degne di un libro distopico, si ritrova a badare al nipote fino a data da destinarsi, tutti quelli che la conoscono le consigliano di mettere da parte il narcotrafficante messicano che c’è in lei per adottare un linguaggio meno colorito e uno stile di vita un po’ più sano.
Ma perdere le vecchie e insane abitudini è difficile, specialmente per una solitaria impiegata aeroportuale abituata a conversare mentalmente con Morderello e Scalletta, gli alter ego sboccati e sessualmente attivi dei suoi idoli carteriani.

Recensione
Amo ridere, amo essere felice e divertirmi e in un periodo in cui non è che sia tutto rose e fiori leggere un romanzo che ti fa venire le lacrime agli occhi e un sorriso fisso sul volto è quanto di più bello possa esserci.
Lettrice su commissione è stato capace di farmi avere una paresi facciale ad oltranza e di questo posso solo ringraziare la D’Ascani perchè lei è presente in questo libro a tutto spiano.
Il suo stile arguto e frizzante, la sua linguaccia senza freni (è un complimento sia chiaro) che parla attraverso Ace, le gesta del piccolo Alex e perchè no anche un gradito cameo di Simone, personaggio che ho adorato in Volevo essere Sailor Moon mi hanno coinvolta tantissimo ed ho finito il libro in una manciata di ore.

Adesso però non crediate che tutto si esaurisca con una vena comica e ridanciana, perchè oltre a quello c’è molto altro. C’è la difficoltà di approcciarsi ad un ambiente lavorativo a volte malsano, c’è la difficoltà di accettare la propria famiglia, c’è la difficoltà del doversi capacitare che le cose brutte accadono e che alcune persone, forse, sono diverse da quel che si credeva.
E poi ci sono quelle vocette imperiose e qualche volta ingombranti che popolano il pensiero della nostra Ace, che da buona appassionata di X Files ha due amici fuori dal comune, una Scalletta e un Morderello perennemente in prima linea che ne pensano e ne dicono di ogni nel suo affollatissimo cervello.

Ho apprezzato questo primo volume per diversi aspetti, primo fra tutti la scrittura schietta e divertente dell’autrice ma mai banale o sciocca, in secondo luogo proprio quella leggerezza che in alcuni frangenti fa tanto bene, un po’ come un balsamo che lenisce la tristezza che da un po’ di tempo io, ma forse un po’ tutti, ci portiamo dietro.
Il finale invece mi ha colta di sorpresa, anche troppo, io volevo saperne di più, avevo bisogno di altri particolari e invece ho continuato a cliccare sul kindle sperando che saltassero fuori altre parole, altre battute, altri pensieri contorti di quel duo mentale atipico, e invece niente, ho dovuto prendere atto che questo finale in realtà la parola fine non ce l’ha per nulla e che mi tocca aspettare che Federica torni presto a deliziarci con il seguito, che voglio tipo ORA!

Chicca

7 Risposte a “Lettrice su commissione”

  1. Tipo che a Natale, se riesco a finire lo storico a cui sto lavorando (di genere COMPLETAMENTE diverso, inizio. Lo spoiler che posso fare èche il titolo sarà: La foresta degli uccelli infuocati”. E ho detto tutto! 😀
    Grazie, grazie, per ogni cosa. Per aver colto le tematiche, per esserti divertita, per aver apprezzato il nostro gran figo di Romagna, per aver adorato Scalletta e Morderello. Mi fai felice <3

  2. Bella recensione Chicca, questo libro lo voglio leggere pure io… mi incuriosisce molto e vorrei leggerlo… ho bisogno di un po’ di risate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.