Magnus Chase. Il martello di Thor

Magnus Chase e Glli Dei di Asgard #2
Il martello di Thor

Voi lo sapete vero che io lo adoro questo autore? Ma quanto lo adoroooooooooo. Dopo essere essere stata catapultata nella mitologia greca insieme a Percy Jackson, dopo aver incontrato le divinità egizie assieme ai fratelli Kane, non potevo che amare alla follia anche queste strampalate schiere di dei norreni.
Thor, Loki, nani, elfi e lui Magnus Chase, adorabile Einherji sono entrati come sempre a suono di fanfara nella mia fantasia.
Dopo aver letto il primo volume della serie, non potevo non leggerne anche il seguito e così eccomi qui a parlarvi nuovamente di uno degli autori di libri per ragazzi che preferisco e della sua nuova creatura di carta.

magnus chase 2Descrizione
Thor ha di nuovo perduto il suo martello. Il dio del tuono ha la sgradevole abitudine di dimenticare in giro per il Valhalla l’arma più potente dei Nove Mondi, per poi doverla recuperare a suon di guerre, sfide all’ultimo sangue e duelli con creature che si dilettano a distruggere l’universo. Questa volta riconquistare il martello sarà ancora più difficile, perché è finito nelle mani di un gigante, che non ha alcuna intenzione di restituire il suo nuovo giocattolo. Magnus Chase e i suoi amici devono ritrovarlo in fretta, prima che si compia il Ragnarok e il mondo dei mortali soccomba all’avanzata di un esercito di mostri. Per fortuna possono contare su un alleato prezioso: Loki, l’unica divinità in grado di aiutarli a raggiungere un accordo con il gigante. Peccato che sia il dio del male, nonché il peggior nemico degli abitanti del Valhalla…

Recensione
Magnus Chase è tornato! Dopo La spada del Guerriero eccolo nuovamente a scorrazzare per i nove Mondi alla ricerca del martello Mjölnir che quello sciagurato di Thor si è perso ancora una volta.
Gli ingredienti sono gli stessi di sempre, avventura, fantasia, mitologia, divertimento e tanta tanta maestria nello scrivere.
Questa volta il nostro eroe è alle prese con ben più di un problema. Oltre a dover ritrovate il famoso martello, dovrà salvare la vita del suo amico Blitzen ed evitare un matrimonio sciagurato, entrambi frutto della mente perversa di Loki.
Ci addentriamo nel racconto nella migliore tradizione Riordaniana, ovvero con leggerezza, coraggio e tanta ma davvero tanta fantasia.
Quelle che nel primo volume erano stati accenni al passato di alcuni personaggi che ruotano attorno a Magnus, in questo secondo volume diventano certezze. Scopriamo qualcosa in più sulla difficile infanzia di Heartstone e sulla famiglia di Sam la valchiria e facciamo la conoscenza di un’altra figlia di Loki la mutaforma Alex Fierro che avrà un ruolo importante in questo secondo volume.

Come dicevo prima, Riordan ha una penna spettacolare, scrive in modo divino ed oltre alla storia, già di per se molto affascinante, i dialoghi veloci, le battute frizzanti e gli scenari fantastici rendono la lettura dei suoi libri oltremodo piacevole.

Odio il fatto che siano catalogati come letteratura per ragazzi, perchè i temi trattati sono così profondi che a mio parere bisognerebbe allargarne la lettura anche a chi è un po’ più “grande”.
Eh si perchè neanche tanto velatamente il buon Rick tratta di argomenti delicati come l’ideologia gender, la discriminazione tra razze, l’amicizia, il rispetto e il tutto in modo mai pesante e sempre con una sapiente ironia, dote rara di questi tempi.

Quindi cari Lettori, il mio consiglio è di leggere almeno un libro di questo autore perchè a mio avviso merita davvero e così mentre alcuni di voi faranno la conoscenza di Magnus, altri quella di Percy e altri ancora quella dei Kane, io mi metto tranquilla e passo al prossimo libro in attesa di rileggere ancora di nuove avventure in terra norrena.

Chicca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*