Matilde ha una fifa blu… del buio

Matilde ha una fifa blu… del buio

Matilde ha una fifa blu del buio
Matilde ha una fifa blu del buio

di Valentina Fioruzzi e Laura Zannoni

Descrizione
Pozioni, alambicchi e qualche provetta, dei giochi fatati ed una bacchetta; Così la sua stanza, così la sua vita’.
Disordine allegro e una gioia infinita! Questa è Matilde, neri i capelli rosso il vestito e due occhioni assai belli. Tra i suoi tanti giochi c’è un morbido orsetto si chiama blu. È il suo prediletto. Blu è il suo amico ma anche il colore di cui tutto si tinge quando ha timore. Ha qualche paura, ma anche un trucchetto se serve ripete una frase d’effetto: “Se un amico ti ascolterà avrai paura solo a metà!”. Età di lettura: da 3 anni.

Recensione
Quest’anno Giada, la mia piccolina, ha cominciato a frequentare la prima elementare e come molte mamma gia sapranno è il periodo del “IMPARO A LEGGERE”.
Si comincia con pochi suoni, sillabe e paroline fino ad arrivare allo sfinimento del genitore, per questo e per vivacizzare la cosa sto cercando dei libri da leggere insieme e che contengano parole facili e da lei riconoscibili.

In biblioteca ho scovato questo libricino piccino picciò che fa al caso mio.
Racconta la storia di Matilde, una bambina impaurita dal buio che cerca conforto nel suo orsetto blu durante le ore notturne, ma proprio durante una di queste viene a trovarla un fantasmino che assieme a lei vivrà una emozionante avventura.

Libro grazioso, semplice e adatto a bambini piccoli e ottimo invece per esercitarsi con quelli che si avvicinano ai primi rudimenti della lettura. Scritto in rima fa presa sul bambino ed è una preziosa fonte di parole per i nostri lettori in erba.

Brava Matilde, Doppio pollice in su!!!

Precedente Tu contro di me Successivo La cucina degli ingredienti magici

Lascia un commento

*