Meraviglioso

Meraviglioso
di Cheryl Strayed

meravigliosoDescrizione
Oggi la vita di Cheryl è fatta di cose belle: un lavoro che le piace, un marito che ama, e che la ama, due figli. Ma la strada per arrivare lì è stata lunga, gli anni della gioventù burrascosi e costellati di episodi drammatici: un’esistenza disordinata e difficile, il traumatico naufragio del suo matrimonio, la morte prematura della madre. Cheryl ha attraversato quel dolore fino all’ultimo confine, senza rinnegarlo, e distillandone piccole cose meravigliose, come gioielli forgiati dal fuoco. Piccoli rimedi al caos che condivide con tutti coloro che si rivolgono a lei per chiederle consiglio. Sono pagine traboccanti di comprensione e umanità, di umorismo e calore, che illuminano anche i momenti più cupi e danno la tangibile sensazione che nessun antro in cui il dolore ci confina è così oscuro da non lasciar passare un raggio di sole.

Mini-Recensione
Cheryl Strayed è divenuta famosa per il suo fortunato Wild – Una storia selvaggia di avventura e rinascita, prima romanzo e poi film con la bionda Reese Witherspoon. Devo ammettere che mi mancano entrambi, ma allo stato attuale non credo che leggerò ne vedrò a breve il titolo.
Meraviglioso mi è capitato tra le mani perchè come spesso succede i miei impareggiabili bibliotecari tengono da parte per me i titoli appena arrivati e che pensano potrebbero piacermi.

Il libro, più che un romanzo è una raccolta di lettere con annessa risposta che la Strayed ha ricevuto tempo fa quando, dietro lo pseudonimo di Sugar, teneva un rubrica on line ….
Ogni email inviata racchiude una storia, c’è la donna sposata innamorata di un altro uomo, c’è la ragazza che ha perso un figlio e c’è l’uomo che dubita della sincerità dei suoi amici di una vita.
Inevitabilmente nelle risposte che Cheryl darà ad ognuno di loro racconterà un po’ della sua vita e dei suoi drammi e con i suoi modi molto sinceri e spicci cercherà di aiutare il suo interlocutore.

Ammetto che mi aspettavo qualcosa di diverso forse per questo non ho apprezzato il romanzo come dovrebbe, anche se gli riconosco un certo fascino.
La cosa che invece mi garba poco è che Meraviglioso altro non è che la rispampa dello stesso libro già apparso in libreria con il titolo di “Piccole cose meravigliose”.

E voi cosa ne dite? Conoscete il titolo?

Chicca

Precedente Dralon Successivo W…w…w Wednesday #27

5 thoughts on “Meraviglioso

Lascia un commento

*