Meringhe

Meringhe

Ciao a tutti amici golosi, come avrete notato per la festa del papà mi sono data da fare con la cucina e siccome ho preparato la crema pasticciera per le zeppole mi sono avanzati degli albumi d’uovo così per far felice la mia bambina più grande che le adora ho fatto per la prima volta in vita mia le meringhe.

Meringhe
Meringhe

Ingredienti
Dosi per circa 20/30 meringhe piccole
4 albumi d’uovo
200g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino raso di lievito per dolci

Procedimento
In un recipiente cominciate a montare gli albumi con le fruste elettriche, appena il composto comincia a imbiancarsi aggiungete lo zucchero lasciandone da parte 2 cucchiai circa, il pizzico di sale, il cucchiaino di lievito per dolci e continuate a montare gli albumi finchè non diventeranno belli spumosi. Una volta che hanno raggiunto una consistenza abbastanza solida mettete via le pale elettriche e aggiungete lo zucchero rimasto incorporandolo dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare il composto.
Su una teglia con carta da forno formate dei fiore con l’aiuto di un sac a poche con becco di piccole o grandi dimensioni in base a come volete che siano le vostre meringhe.
A questo punto bisogna infornarle e la sciarle cuocere per un bel po’.

Meringhe da infornare
Meringhe da infornare

Ad esempio per un forno a gas, la mia mamma lo fa scaldare a 100° e cuoce le meringhe per circa un’ora le controlla e se sono pronte spegne il forno e le lascia riposare con lo sportello aperto, altrimenti continua la cottura di 15 minuti per volta.
In un forno elettrico, come il mio, mi sono resa conto che 100° è una temperatura un po’ bassa quindi vi suggerisco di portarlo a 150° e controllarne il risultato dopo 30/45 minuti, nel caso sia secondo voi troppo alto il forno (ve ne accorgete dalla consistenza delle meringhe) abbassatelo a 120° e continuate la cottura fino a completare l’ora e poi regolarsi come nel precedente caso se spegnere e lasciar riposare con lo sportello aperto oppure continuare la cottura.
Il risultato è fantastico.
Spero di essere stata sufficientemente chiare, nel caso domandate pure!!!
Buon divertimento.
Chicca

Suggerimenti
Per le dosi regolatevi così per ogni albume servono 50g di zucchero.
Gli albumi non metteteli in frigo, meglio tenerli a temperatura ambiente, altrimenti correte il rischio che non si montino per bene.

 

Precedente Non dirmi un'altra bugia Successivo Un gatto, un cappello e un nastro

Lascia un commento

*