Non è tutto oro

Non è tutto oro
La colf e l’ispettore #2
di Valeria Corciolani

Cari Lettori,
ma ve l’ho già detto quanto mi piace come scrive Valeria Corciolani?
No? Bhe adesso lo sapete!
E vi consiglio di non perdervi le avventure di Alma e Jules perchè insieme sono un portento!

Descrizione
È una vita tranquilla quella di Nestor “il Greco”, proprietario di un piccolo negozio antiquario a Chiavari. Finché una sera la giovane moglie Elena, troppo bella, troppo esuberante, troppo tutto, non ritorna più a casa. Il mattino dopo un pescatore aggancia con i suoi palamiti il corpo di una donna…
Toccherà all’ispettore Jules Rosset e all’efficiente Alma, suo insospettabile grimaldello di fiducia, riportare a galla la verità. Perché non è tutto oro quello che luccica.

La serie è così composta
Acqua passata – La colf e l’ispettore #1
Non è tutto oro – La colf e l’ispettore #2
A mali estremi – La colf e l’ispettore #3
E come sempre da cosa nasce cosa – La colf e l’ispettore #4
Peggio per chi resta – La colf e l’ispettore #5

Recensione
La bella Elena e il greco Nestor sono una coppia strana, lei affascinante e giovane, lui taciturno, schivo e innamorato di questa splendida creatura. Il loro matrimonio ha stupito diverse persone, ma ciò che dà a pensare è il fatto che un giorno di lei si perdano le tracce. Le voci di chi sta intorno alla coppia iniziano a farsi sentire e un ritrovamento nelle acque di Chiavari porterà il nostro ispettore valdostano Jules Rosset ad indagare a 360° nella vita della donna.
Accanto a lui, collega in questa nuova indagine, e non proprio felice della cosa, la nostra Alma donna intelligente dall’occhio acuto che dona a Jules una visione differente degli eventi, aiutandolo in tal modo a sbrogliare la matassa ingarbugliata.

Chiavari – immagine dal web

In perfetto stile Corciolani, Non è tutto oro, è un romanzo corale interessante, coinvolgente e ricco di emozione. Ritroviamo i personaggi amati in Acqua passata e assieme a loro ci gustiamo una nuova avventura che si intreccia abilmente sotto gli occhi del lettore. Molti sono i personaggi che ci vengono presentati, tutti peculiari e assolutamente veritieri, partendo dai due protagonisti fino ad arrivare anche alla più piccola comparsa.
Geniale la scelta di un nome così evocativo come Elena per la donna che ha fatto innamorare un greco e che è vittima inconsapevole della penna dell’autrice. La soluzione all’enigma è nascosta tra le pagine, che si leggono con piacere e e tanta curiosità.

L’accoppiata colf/ispettore funziona benissimo, entrambi sono due persone molto interessanti per storia familiare e soprattutto per il carattere che li contraddistingue. Amo che siano intelligenti ed intuitivi, adoro che Alma riesca ad essere una madre presente e incredibilmente meravigliosa per i suoi figli ed allo stesso tempo riesca a fare mille cose tutte insieme, adoro che Jules abbia lasciato tutto per seguire suo figlio e che cerchi in tutti i modi di far parte della sua vita. Queste loro sfumature li rendono umani e veri ed anche per questo mi sono affezionata a loro come non mai.

Con questo romanzo la Corciolani si conferma un’autrice di grande talento, capace di creare una storia minuziosa e piena di particolari ma allo stesso tempo emotivamente appagante.
Ho già pronto il prossimo romanzo, che spero di leggere quanto prima.

Chicca

2 Risposte a “Non è tutto oro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.