Novità in libreria #3

Novità in libreria #3

Buongiorno amici, ecco un breve post dedicato ad alcune letture in uscita questo mese.

Vorrei cominciare con La custode del miele e delle api di Cristina Caboni che sarà in libreria a partire da oggi giovedì 17 settembre.
Il primo libro di questa autrice “Il sentiero dei profumi” è stato l’esordio italiano più venduto del 2014, attualmente distribuito e tradotto in 25 Paesi.
Sul sito www.custodedelmiele.com troviamo informazioni e curiosità sul romanzo in particolare, il booktrailer, il ricettario del miele http://www.elle.it/Cucina/Le-ricette-con-il-miele-romanzo-Cristina-Caboni ispirato al romanzo in collaborazione con Elle.it, ed il CONCORSO “ADOTTA UN’ARNIA” insieme a Vanity Fair Italia che mette in palio un’arnia personalizzata e il miele prodotto dalla stessa, presso l’azienda di Cristina Caboni che, come la protagonista della Custode del miele e delle api è un’apicultrice!

Curiosi?

Per quanto riguarda invece le letture per bambini e ragazzi la Lapis propone un interessantissimo volume intitolato “Oltre il giardino del signor Monet”, un magnifico libro illustrato che racconta ai bambini il più amato degli impressionisti e il suo mirabile giardino.
L’albo è nato in collaborazione con la Royal Academy of Arts in occasione della grande mostra Painting the Modern Garden: From Monet to Matisse che verrà inaugurata al Cleveland Museum of Art ad ottobre 2015 per poi trasferirsi al Royal Academy of Arts di Londra a gennaio 2016.

GLI APPUNTAMENTI CON GLI AUTORI IN ITALIA:
25 settembre, Festival Passalaparola, Modena
26 settembre, Libreria Giannino Stoppani, Bologna
– ore 17:00 presentazione del volume
– ore 18:30 inaugurazione della mostra
Il libro, scritto e illustrato a quattro mani da Giancarlo Ascari (a.k.a. Elfo) e Pia Valentinis, racconta il rapporto di Monet con il suo giardino, la sua passione per le stampe giapponesi, la sua abitudine di dipingere all’aria aperta, con il sole o con la pioggia; racconta gli anni di permanenza del pittore presso la sua residenza di Giverny, dal suo arrivo fino allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, che lo costrinse a ritirarsi in casa mentre i suoi giardinieri furono inviati al fronte. Ormai quasi cieco, lì si dedicò alla creazione delle sue più grandi tele, oggi esposte nelle sale del museo dell’Orangerie di Parigi.

Sempre per la Lapis troviamo anche:

Il meraviglioso mondo di Alice
raccontato da Silvia Roncaglia, illustr. di David Pintor
Dal 19 settembre in libreria
È la storia di Alice nel Paese delle Meraviglie, proprio quella inventata 150 anni fa da Lewis Carroll per la piccola Alice Liddle. A raccontarla è Silvia Roncaglia, una delle più apprezzate autrici italiane per ragazzi, che pur lasciando intatto l’immaginario di Carroll e gli episodi da lui narrati, racconta le vicende di Alice con un linguaggio più moderno e attuale, più vicino ai bambini di oggi. Dentro a questo libro troverete i giochi linguistici, i nonsense e i bisticci di parole che caratterizzavano l’originale inglese, ma adattati a canzoni e rime oggi note; troverete il Coniglio Bianco, il Dodo, il Bruco Azzurro, il Gatto del Cheshire, la Regina di Cuori… Tutto il bizzarro mondo di Carroll che ancora oggi continua ad affascinare e divertire migliaia di bambini in tutto il mondo.
Il mercante di Venezia
adattamento di Laura Tosi, illustr. di Desideria Guicciardini
Dal 19 settembre in libreria
A riporporre ai bambini questo adattamento del Mercante di Venezia è Laura Tosi, docente di Letteratura inglese presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia ed esperta di teatro elisabettiano e Letteratura per l’infanzia. Il conflitto fra amicizia e amore, il delicato equilibrio tra lealtà e giustizia, il potere del denaro, lo scontro etico, sociale e culturale: questi i temi portanti del Mercante di Venezia, uno dei capolavori di Shakespeare, che scavalca il limite temporale e ci aiuta a riflettere su noi stessi e sul nostro presente. Un albo di grande forza dove la narrazione rigorosa del grande classico, si accompagna alla magia delle illustrazioni create da Desideria Guicciardini.

E per i più piccoli
La grande avventura di Pinguino
testi e illustrazioni di Salina Yoon
Dal 10 settembre in libreria
Dopo Pinguino e Pigna e Pinguino e Granchio, Salina Yoon torna a raccontare una storia di amicizia e accettazione della diversità con la consueta lievità che contraddistingue il suo stile. La grande avventura a cui allude il titolo di questo albo illustrato – consigliato già a partire dai 2 anni – è il viaggio intrapreso dal protagonista, dal Polo Sud fino ai ghiacci del Polo Nord: una missione impossibile che mai nessun suo simile aveva affrontato prima. Il temerario pennuto sarà il primo pinguino a mettere piede nel regno degli orsi e avrà modo di scoprire che non sono poi così cattivi come sembra.

Direi che questi libri meritano tutti una menzione, cosa aspettate allora a correre in libreria?

Chicca

Precedente W…w…w Wednesday #17 Successivo Ti prego perdonami

Lascia un commento

*