Crea sito

Nuvole a Montereggio

Nuvole a Montereggio
Festival del Fumetto nel Paese dei Librai

Cari Lettori,
se avete letto il mio articolo di ieri sapete che questa settimana io ed altre colleghe Blogger stiamo promuovendo una serie di iniziative sul web che hanno lo scopo di aiutare noi lettori a sentirci meno orfani di tutti gli eventi annullati a causa della pandemia da covid-19.
Uno di questi eventi, che avrebbe dovuto svolgersi ai primi di Luglio, è il Festival del fumetto nel paese dei librai – Nuvole a Montereggio.

Erano tanti gli appuntamenti interessanti con esperti del settore che sono ovviamente rimandati al 2021 ma
le attività del Festival proseguiranno comunque sul sito Nuvole a Montereggio e sulla corrispondente pagina Facebook che vi invito a visitare per scoprire tutto ciò che gli organizzatori hanno riservato a noi lettori, tra cui la pubblicazione di interviste e contributi dei protagonisti del fumetto, la selezione del vincitore del premio chiamato “Il fumetto nella Gerla”, che sarà assegnato tramite voto scegliendo tra 20 titoli selezionati – ANDATE A VOTARE! – ed il Premio Letterario di cui vi lascio il trafiletto riportato sul sito del Festival.


Mission – Riportata interamente dal sito Nuvole a Montereggio

La mission del Comitato Organizzativo si basa sull’idea, che costituisce patrimonio di conoscenza ormai comune, che Montereggio sia il paese dei librai, una tradizione (ma, ancora prima, un dato di fatto) che risale alla prima metà del 1800 e che ha visto intere generazioni di famiglie avventurarsi nel mondo recando con sé i libri, dapprima nelle gerle, poi sulle bancarelle e successivamente, con l’abbandono del “nomadismo culturale”, attraverso la fondazione delle librerie.

Libri che non erano intesi soltanto quali oggetti, beni patrimoniali, fonte di scambio e di guadagni ma anche quali veicoli per la diffusione della cultura. La storia si evolve, fa ampi giri e, talvolta, si salda quasi inaspettatamente con tradizioni più antiche.

La manifestazione organizzata a Montereggio coniuga quell’antica tradizione con la diversa ma contigua realtà del fumetto, più giovane e dinamica ma del tutto parallela, comunque capace di descrivere ed interpretare nuovi spazi culturali, nel solco della medesima finalità della lettura, dell’apprendimento, dell’evasione e trasporto in luoghi altri, dove la fantasia trova terreno fertile per l’educazione culturale.


Come potete vedere le attività interessanti non si fermano mai ed io sono molto felice di potervene parlare e condividere con voi tutte le iniziative che trovate sul web in questo periodo difficile. Possiamo davvero ritenerci fortunati, perchè nonostante tutto abbiamo a disposizione una vasta scelta di eventi a cui partecipare.
Quindi cari amici, prendete nota e BUON DIVERTIMENTO!

Chicca

grafica by Libera tra i libri

Vi ricordo che l’iniziativa Le fiere del libro a portata di click nascono da un’idea del blog Libera tra i libri che ringrazio per avermi coinvolta e vi ricordo che ci trovate anche su Instagram con tutte le bellissime iniziative della settimana.

2 Risposte a “Nuvole a Montereggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.