Olivia e le principesse

Olivia e le principesse

Olivia e le principesse
Olivia e le principesse

di Ian Falconer

Descrizione
Olivia è in piena crisi d’identità. Ci sono troppe principesse tutte uguali intorno a lei in questi giorni e non ne può davvero più. Lei ha bisogno di distinguersi! Ha bisogno di essere speciale!

Recensione
Come sapranno i miei affezionati lettori – probabilmente 3 in tutto – io ho due bambine in età scolare che come me amano leggere.
Mi sono quindi detta perchè non recensire/consigliare anche libri per i vostri figli-nipoti-cugini piccoli eccetera?
Per la mia prima recensione della sezione “Libri per ragazzi” ho scelto un volumetto molto breve che Giada la mia bambina più piccola ha ricevuto in regalo per il suo compleanno.

Olivia è una maialina fantastica, nata dalla mente creativa di Ian Falconer, ed è assolutamente fuori dal comune.

Olivia
Olivia

In questo libro è alle prese con una vera e propria crisi di identità infatti tutte attorno a lei vogliono vestirsi e comportarsi da principessa, con abiti rosa coroncine e quant’altro, persino alcuni maschietti sono presi da questa smania.
Ma Olivia è diversa, lei preferisce una magliettina alla marinara e dei grandi occhiali da sole stile Audrey Hepburn; per Halloween fa un ingresso ad effetto travestita da facocero e se proprio deve tirarla corta sui racconti della buonanotte preferisce Cappuccetto Rosso ma solo la parte in cui il Lupo mangia tutti!

Ho letto questo libro insieme alle mie bambine ed abbiamo riso tantissimo, perchè Olivia oltre ad essere divertente riesce ad esprimere se stessa con poche semplici frasi. I Disegni che accompagnano il racconto poi rendono per bene l’idea dell’insieme e vi assicuro che nonostante sia una lettura consigliata a partire dai 3 anni anche io che di anni ne ho qualcuno in più l’ho trovata assolutamente ADORABILE!

Precedente Quello che mi piace di te Successivo Un giorno, forse

Lascia un commento

*