Profumo di cioccolato

Profumo di cioccolato
di Kathryn Littlewood

Vi siete mai innamorati della cover di un libro prima ancora di sapere di quale argomento trattasse?
A me è capitato poche volte, alcune delle quali con risultati disastrosi, però ogni volta che capita devo assolutamente leggere il libro in questione.
Ecco, anche con il romanzo della Littlewood mi è capitata la stessa cosa. Tutta quella cioccolata in copertina è stata una tentazione irresistibile e detto fatto ho recuperato il libro grazie alla fornitissima biblioteca cittadina e mi sono affacciata alla vetrina della pasticceria Bliss!

profumo CIOCCODescrizione
I genitori di Rose hanno una pasticceria, la Bliss Bakery. E i loro sono dolci magici… nel vero senso della parola! I genitori di Rose hanno anche un segreto: è il Magiricettario, un antico volume che raccoglie ricette magiche, come i Ciococroissant della Felicità e la Torta Tornaindietro alle more… Il giorno in cui i signori Bliss si assentano si presenta alla porta una misteriosa “zia” Lily: alta, bella, vestita di viola, e in più cucina spettacolari piatti esotici. Rose e i suoi fratelli non ricordano di averla mai conosciuta, ma pensano che sarebbe carino offrirle qualcosa di magico… La magia, però, va maneggiata con cura, perché potrebbe essere esplosiva. E quando in città tutti si innamorano di tutti e la gente comincia a scambiarsi verità che era meglio non condividere. .. toccherà a Rose rimediare!

 

Recensione
Rosemary Bliss ha 12 anni, non è particolarmente graziosa come suo fratello maggiore Ty, tanto meno adorabile come la sua sorellina Leigh, ma è brava in matematica. Questo a suo avviso è l’unico pregio che possiede. Ma agli occhi del lettore Rose è molto più in gamba di quel che si pensi.16640740_1401968069867603_75254977900400454_n
E’ una ragazzina che cerca sempre di fare del bene e nonostante la giovane età è molto più matura di Ty, infatti quando i suoi genitori devono andar via per sistemare una delicatissima – e raffreddata – faccenda è proprio a Rose che consegnano la chiave di una dispensa segreta che contiene il Magiricettario Bliss, libro di ricette magiche che si tramanda in famiglia da generazioni.
15977035_1360320937365650_6807219850902260505_nPeccato che con l’arrivo dell’avvenente e misteriosa zia Lily ed una serie di magiricette potenzialmente dannose, le cose nella cittadina di Calamity Falls precipitano nel giro di pochissimo, e tra dichiarazioni d’amore esilaranti e donne sull’orlo di una crisi di verità, Rose si renderà conto che pasticciare con ingredienti segreti può essere davvero molto pericoloso.

Che libro delizioso miei cari Lettori! Un romanzo per ragazzi davvero simpatico e ben scritto. La storia è molto coinvolgente, i personaggi tratteggiati con cura e una protagonista adorabile.
Mi è molto piaciuta l’ambientazione di contorno alla storia, una piccola e sonnacchiosa cittadina che per certi versi mi sono immaginata essere molto simile a Stars Hollow, con questa Pasticceria a conduzione familiare ed eventi bizzarri che scatenano un putiferio.
Ho sorriso tantissimo per le trovate dell’autrice e mi sono immersa nelle pagine annusando spesso l’aria attorno a me per cercare di ricreare quel sentore delizioso di dolciumi.

Il libro ha un finale aperto che mi costringerà ovviamente a leggere quanto prima anche il secondo volume delle avventure dell’allegra e pasticciona famiglia Bliss.

Alla prossima
Chicca

PS
grazie a V&S Cake per i bellissimi dolci in foto!!!

 

7 thoughts on “Profumo di cioccolato

  1. Beth Book il said:

    Mi fa davvero piacere che ti sia piaciuto! Anche il secondo volume è molto carino e ci sono parecchie novità. Purtroppo non riesco a trovare il terzo in copertina rigida, ma prima o poi darà mio!

    • librintavola il said:

      ed io sono molto curiosa di leggerlo. ho visto che la biblioteca ce l’ha disponibile. adesso devo solo trovare il tempo per leggerlo 😀

  2. Non conoscevo questo libro ma la copertina è fantastica! *_* E anche il libro non sembra male, mi sa che ci farò un pensierino! 🙂

    • librintavola il said:

      si la cover è davvero stupenda! una di quelle di cui ci si innamora a prima vista.

  3. Punto questo libro già da un po’, ma alla fine non mi sono mai decisa a comprarlo. In realtà è una trilogia, mi pare che gli altri siano “profumo di zucchero” e “profumo di meringa”. Non trovi anche tu che abbiano delle copertine adorabili?

    • librintavola il said:

      si trovo siano splendide! hai ragione.
      so che + una trilogia ma in realtà il terzo libro lo si può leggere anche da se, invece i primi due sono legati dalla storia della zia Lily. La mia biblioteca li ha disponibili e spero di riuscire a leggerli presto! 🙂