Punti di vista

Punti di vista
di Viola Raffei

Bentrovati cari Lettori,
anche quest’oggi ho pronta per voi una nuova recensione, vi parlerò infatti del romanzo Punti di vista di Viola Raffei per il quale ringrazio la ODE Edizione che mi ha fornito una copia digitale dello stesso.

Descrizione
Per Emma fare la fotografa è un sogno, una fantasia che tuttavia deve rimanere chiusa in un cassetto perché mandare avanti l’hotel di famiglia deve essere la priorità.
Riccardo è abituato a vivere sempre al massimo, a non fermarsi, a godere quanto di bello la vita ha da offrire.
Emma vede l’amore con gli occhi di chi sogna.
Riccardo crede che l’amore sia effimero e sopravvalutato.
Due mondi che sia scontrano; due cuori che battono a ritmi diversi.

Recensione
In queste ultime settimane sto leggendo tantissimo e soprattutto sto leggendo romanzi e graphic novel davvero molto diversi tra loro ed è una cosa che mi piace molto. In questo modo posso davvero volare con la fantasia e immaginare scenari differenti. Il romanzo di Viola Raffei si è incastrato alla perfezione tra le mie letture visto che avevo un assoluto bisogno di una storia romantica e tenera.
Punti di vista ci racconta la storia dell’incontro tra Emma e Riccardo, due persone profondamente diverse ma che il destino ha deciso di far incontrare.
Ligia al dovere e per certi versi relegata in una vita che le sta stretta, Emma ha un sogno che ha chiuso tempo addietro in un cassetto senza riuscire a a portarlo alla luce. Riccardo per contro vive a mille all’ora, è un noto fotografo che vive nella capitale e che fa tutto ciò che vuole senza mai fermarsi.
Sarà proprio quest’ultimo a dare alla ragazza la possibilità che si è sempre negata, facendole scoprire che oltre alle sue amate montagne c’è un mondo intero da scoprire e da vivere appieno.

immagine dal web

Quello che più ho apprezzato di questa storia è stato proprio lo svolgersi degli eventi, che l’autrice ha bilanciato nel corso dei mesi rendendo a mio parere la storia tra i due frutto di una conoscenza molto ben costruita.
Entrambi i personaggi hanno una maturazione notevole, se Emma a primo impatto sembra la tipica ragazza di provincia, innocente e poco avvezza alle malizie di chi le sta intorno, con l’avanzare della narrazione riesce a tirare fuori il suo potenziale diventando la vera protagonista del romanzo.
Riccardo allo stesso modo ridimensiona un carattere – ed uno stile di vita – che si è costruito per un unico motivo, restando però coerente con la sua indole ma ritornando in un certo qual modo a interagire con le persone e soprattutto con Emma come aveva sempre fatto fino ad un particolare momento della sua esistenza.

Ho trovato alcune situazioni un po’ estremizzate, soprattutto quelle relative ad uno dei personaggi negativi della storia, che in alcuni momenti mi ha suscitato perplessità.
Nonostante ciò il romanzo è piacevole e ben scritto e spero in futuro di leggere altri lavori di questa autrice.

Chicca

4 Risposte a “Punti di vista”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.