Crea sito

Questa volta Leggo #10

Questa volta Leggo #10

Cari Lettori,
anche in dicembre partecipo con enorme piacere alla Rubrica Questa volta Leggo, nata da un’idea de La Lettrice sulle nuvole assieme a Le mie ossessioni librose  e La Libridinosa.
Questa volta, visto il periodo, è stato scelto come tema un Romanzo con la NEVE nel titolo o nella cover. Come sempre vi lascio innanzitutto il Calendario con gli appuntamenti mensili e poi con la recensione del romanzo scelto.

Zorro nella neve
di Paola Zannoner

Descrizione
Luca scivola veloce sulla neve, libero sul suo snowboard, lontano dalla monotonia di giornate senza senso. La velocità è esaltante! Basta un attimo, però, per cambiare tutto: una valanga, e la neve diventa una prigione. Sembra la fine, ma Luca è fortunato: qualcuno lo salva nella notte. Degli uomini insieme a dei cani. Un cane soprattutto. Luca si risveglia sano e salvo ma diverso, ancora più irrequieto. E con una sola idea in testa: ringraziare quel cane, diventarci amico. Poco importa se gli altri lo prendono per pazzo. Anche Mary è insoddisfatta. Ha fatto tutto ciò che desiderava: si è iscritta a veterinaria, si è trasferita in un’altra città, lontano dalla famiglia e dai soliti giri. Eppure si sente davvero bene solo quando si occupa dei cuccioli abbandonati nel canile. Possibile che i cani la capiscano meglio delle persone? A volte per scoprire chi sei davvero devi affidarti all’istinto. Per Luca e Mary è arrivato il momento di farlo.

Recensione
Quando ho scoperto che per il Questa volta leggo di Dicembre serviva una romanzo che avesse a che fare con la neve mi sono subito fiondata in biblioteca nella sezione ragazzi per scegliere il titolo adatto, e questo, abbinato al fatto che la Zannoner è un’autrice che adoro, hanno reso la mia scelta molto semplice.

In questo romanzo si parla molto dell’amore verso gli animali, di quanto nello specifico i cani siano creature dalle molte doti, prima fra tutte il saper salvare l’uomo in difficoltà.
Ed è proprio Zorro un border collie addestrato al soccorso alpino, a salvare la vita di Luca, un ragazzo travolto da una valanga.
Questo episodio dà una svolta alla sua vita, Luca decide di seguire il padrone di Zorro per imparare ad essere di aiuto alle persone che ne hanno bisogno.
Coetanea di Luca è Mary, studentessa di veterinaria e volontaria al canile. Mary ha deciso di seguire una strada completamente diversa da quella che i suoi genitori si aspettavano da lei. Ogni giorno si prodiga per salvare i cuccioli che si trovano in canile tanto da trascurare lo studio.
Mary e Luca intrecceranno le loro vite e il loro amore per i cani farà il resto.

Romanzo per ragazzi che tratta temi profondi è sicuramente un libro da far leggere agli adolescenti. I due protagonisti sono entrambi ancora acerbi ma di certo diventeranno degli adulti notevoli, emanano molta positività e forza d’animo. Hanno pregi e difetti come tutti, ma la loro costanza è di sicuro una dote apprezzabile.
Il libro scorre veloce, la storia è coinvolgente e leggere alcune parti narrate dal punto di vista di Zorro sono molto carine, credo siano in effetti quelle che ho maggiormente apprezzato forse perchè in alcune situazioni ci rivedevo anche la mia cagnolina Ginny.

Sono felice che anche stavolta, la rubrica del Questa volta leggo, mi abbia regalato un libro così piacevole che di certo mi sento di consigliarvi.

Chicca

18 Risposte a “Questa volta Leggo #10”

  1. Mi piace la Zannoner! Ho già letto alcuni suoi libri presi in prestito dalla libreria delle mie ragazze. Questo titolo mi manca… recupereremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.