Questa volta leggo #29 – Acqua passata

Questa volta leggo #29

Cari Lettori,
bentornati ad un nuovo appuntamento con la rubrica Questa volta Leggo, per il mese di maggio tocca a me inaugurare la sfilata di recensioni a tema per la rubrica ideata da Chiara e Dolci che questo mese, ha come argomento comune:

  • LIBRO COMPRATO DURANTE LA QUARANTENA

Vi lascio il calendario con le uscite del mese e mi raccomando passate a trovarci!

grafica by Dolci

Acqua passata
La colf e l’ispettore vol. 1
di Valeria Corciolani
Descrizione
Una colf dai fianchi robusti e dalla mente sottile capace di leggere la realtà più lucidamente di Sherlock Holmes. Chiavari. In un vicolo della placida cittadina ligure, uno sconosciuto viene rinvenuto in fin di vita. Poche ore dopo, Alma Boero, quarantenne dallo sguardo acuto, poche parole e selvatica fierezza, trova il cadavere di una giovane editor nel palazzo dove lavora come colf. A indagare sui casi è l’ispettore Jules Rosset, che resta presto folgorato dalle intuizioni della giunonica colf e dalla sua capacità di fotografare le persone scandagliandole attraverso le loro abitudini, la loro spazzatura, il loro modo di sistemare i calzini e dalle piccole e grandi manie che ogni essere umano custodisce gelosamente. Quando alle indagini si aggiunge un nuovo mistero, Rosset capisce di avere per le mani uno strumento impareggiabile per sbrogliare la matassa di quegli eventi all’apparenza slegati tra loro e per evitare le reticenze investigative del questore: una colf insospettabile, discreta e affidabile, che può infilarsi nelle pieghe più intime delle vite altrui. Ma Alma – quattro figli, una suocera e un ex marito – è uno strumento tutt’altro che facile da usare.

Recensione
Che Valeria Corciolani fosse un’autrice notevole mi era subito stato chiaro dopo aver letto Il morso del ramarro, ma come una stupida continuavo a rimandare invece la lettura della serie che vede protagonisti una colf e un ispettore. Acqua passata primo volume della serie è stato uno dei miei acquisti da quarantena, ho approfittato di un’offerta e così piena di aspettativa l’ho iniziato.

In una location tutta italiana si svolgono le avventure di Alma Boero donna intelligente, lavoratrice e con un carattere fantastico e dell’ispettore Jules Rosset, valdostano di nascita ma trasferitosi a Chiavari per stare accanto al figlio. Cosa accomuna i due? In realtà nulla infatti Alma si trova per puro caso a partecipare alle indagini sull’omicidio di una editor, poichè trovata morta nel palazzo dove lavora e Rosset, affascinato dalle brillanti deduzioni della donna si affida a lei per avere un supporto extra.
Di brillante però non c’è solo Alma, tutto il romanzo è davvero meraviglioso, intrigante, divertente, misterioso e pregno di umanità.
I personaggi sono il punto forte della storia, hanno una caratterizzazione perfetta, e tutti nessuno escluso è davvero degno di nota.
Ovviamente ho trovato particolarmente ben riusciti sia Alma che Jules che hanno saputo conquistarmi dal primo istante. La donna è un mix di tante caratteristiche, come dicevo prima, è intelligente, arguta ed ha una capacità innata di collocare oggetti e situazioni grazie alla sua conoscenza delle persone. Allo stesso modo Jules è un uomo che ripone profonda fiducia nei suoi sottoposti e sa capire le persone al primo sguardo, dote che lo aiuta anche ad inquadrare benissimo la nostra colf.
La storia scorre veloce, oltre alla parte legata all’omicidio si assiste infatti alle vicende familiari della nostra strana coppia. Alma con i suoi 4 figli ed una suocera davvero sui generis – Alfonsina for president! – e Jules alle prese con una ex moglie e un figlio a cui non riesce a dedicare tempo.

Leggere Acqua passata è stata per me una sferzata di divertimento, nel senso che è stato così piacevole perdermi tra le sue pagine che non riuscivo a staccarmi confermando quanto già sapevo, ovvero che la Corciolani è un’autrice davvero top!
Quindi non mi resta che recuperare gli altri volumi perchè tra qualche mese uscirà un nuovo romanzo della serie e a quanto pare sarà il penultimo con protagonisti Jules e Alma.
Libro assolutamente consigliato!

Chicca

16 Risposte a “Questa volta leggo #29 – Acqua passata”

  1. Quando ritrovi in chi legge la curiosità appassionata del farlo con amore, attenzione e cura… Recensioni che fanno volare un palmo da terra per la felicità, insomma!
    Grazie, grazie infinite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.