Questa volta leggo #36 – Heartstopper #3

Questa volta leggo #36 – Heartstopper #3

Cari Lettori,
bentrovati per l’appuntamento di marzo con la rubrica Questa volta Leggo che per protagonista ha una parola di uso molto comune e che a me piace tanto:

FIORE

Partecipanti di Marzo!

A questo giro ho scelto un volume che ha in copertina dei fiorellini disegnati, volume che ho regalato a mia figlia ma che ho letto anche io!
E voi lo conoscete? Cosa ne pensate di Nick e Charlie?

Heartstopper #3
di Alice Oseman
Descrizione
Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Nick ha anche trovato il coraggio di dirlo a sua madre. Ma ora deve dirlo anche agli altri; e la vita non è sempre semplice, anche se hai accanto qualcuno che ti ama. “Heartstopper” parla di amicizia, amore, lealtà, salute mentale. Unendo le storie private di Nick e Charlie, finisce per parlarci di qualcosa di più grande, che interessa tutti noi.

Recensione
Com’è che si dice? Non c’è due senza tre! Eh si perchè più Heartstopper ci sono, più io sono felice.
Quella che è cominciata come un’avventura si è trasformata pian piano in una vera caccia alla Graphic Novel ed io sono li che attendo con ansia le nuove uscite della Oseman perchè Nick e Charlie sono meravigliosi, sono dolcissimi,ma non di quella dolcezza sdolcinata, proprio no, sono adorabili tanto da scaldarti il cuore.

Stavolta siamo tutti in partenza assieme a loro verso una città nuova con la consapevolezza di confessare a tutti che il sentimento che questi due ragazzi provano è forte e hanno tanta voglia di condividerlo con gli amici.
La Oseman nuovamente affronta il tema dell’omosessualità in maniera leggera ma mai banale, ci mostra sentimenti ed emozioni diverse e ci fa ancor di più tenerezza per come i nostri due protagonisti la vivono.
Ancora una volta mi trovo felice della scelta di pubblicare il fumetto in bianco e nero, in questo modo vengono esaltate le sue altre qualità, quella legata alla sfera emozionale che si mostra in tante sfaccettature e che mi ha lasciata sempre con il sorriso sulle labbra.

Nick e Charlie stanno crescendo, di libro in libro il loro rapporto si evolve così come il loro modo di porsi di fronte alle persone con cui condividono le loro giornate e questo è un segnale di fiducia non solo verso i loro amici ma anche verso noi lettori che ci apriamo alla loro storia con fiducia e speranza per un futuro più inclusivo .

Chicca

Crediti. La rubrica nasce da un’idea originale di Chiara La Lettrice sulle nuvole. Come sempre un grazie a Dolci per la grafica.

14 Risposte a “Questa volta leggo #36 – Heartstopper #3”

  1. Dolcezza unica, meraviglia, cosa si può dire di non positivo su questo libro? Lo adoro tantissimo e sono ansiosa di leggere il quarto volume, ogni volta secondo me è più bello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.