Reached

Reached
di Ally Condie

Reached
Reached

Descrizione
Il viaggio di Cassia è iniziato con un errore, un momentaneo bug negli ingranaggi della altrimenti perfetta immagine che dà di sé la Società. Dopo aver attraversato canyon in territori remoti per tornare libera; ora aspetta, pronta per l’ultimo atto, che l’attesa finisca. Insieme alla ragazza anche Ky e Xander sono uniti dalla stessa missione: lavorare per l’Insorgenza, l’enigmatica organizzazione che vuole far capitolare la Società. Dopo anni di attività sotterranea, l’Insorgenza è finalmente pronta a lanciare il suo attacco. Un virus letale viene rilasciato nei corsi d’acqua e in breve tempo il genere umano inizia a morire: la malattia dilaga velocemente e la Società non ha le risorse per curare tutti; l’Insorgenza sì. Dimostrando che la Società non è così affidabile e organizzata come vuole apparire, la forza ribelle ne distrugge quindi il caposaldo, l’idea di perfezione. Ma quando il virus muta e nessuno, nemmeno l’Insorgenza, sa come curarlo, serviranno misure straordinarie per salvaguardare il mondo in pericolo. Una giovane donna si è scagliata contro chi minaccia di eliminare quel che c’è di più importante: l’amore, la famiglia, la possibilità di scegliere. La quieta rivoluzione di Cassia sta per esplodere in una ribellione globale. L’ultimo capitolo della trilogia di Matched.

Recensione
La parola fine è giunta anche per la trilogia di Ally Condie, con un po’ di tristezza come è giusto che sia, ma anche con positività perchè il finale di questo romanzo una volta tanto si è concluso come doveva.
Alla fine di Crossed Ky e Cassia erano riusciti a trovare l’Insorgenza e come previsto si sono uniti ai ribelli nella lotta contro la Società.
Entrambi hanno i loro compiti da svolgere e ancora una volta sono costretti a separarsi, Cassia viene mandata a Central mentre Ky dopo un addestramento come pilota viene spedito nei vari distretti a consegnare la cura per un virus chiamato Piaga, liberato nelle acque dall’Insorgenza e del quale la Società non ha un rimedio.
Ma il virus comincia a mutare e la cura non basterà più, i nostri protagonisti hanno le ore contate per trovare una soluzione e salvare le persone che amano.

Il pilota, il poeta e il fisico, tre sono le figure centrali di quest’ultimo romanzo della trilogia, se in Matched era Cassia la protagonista assoluta e in Crossed i punti di vista erano due, in Reached in un crescendo di emozioni si unisce a Cassia ed a Ky, Xander il promesso di Cassia che pian piano si fa strada con la sua pacatezza, gentilezza e intelligenza nel cuore del lettore.
Loro tre sono i capisaldi di un romanzo che purtroppo ha una partenza un po’ troppo lenta, almeno dal mio punto di vista, per migliorare con il susseguirsi delle pagine.
L’aspetto emotivo è trattato benissimo,

… mentre le dita di Ky si stringono intorno alle mie, penso che lui è sempre così, mi da qualcosa anche quando i più crederebbero non ci sia niente da fare se non andarsene.

tutti e tre i ragazzi hanno sentimenti profondi e forti e ognuno di loro è padrone della propria vita in modo netto.
Un romanzo discreto verso cui posso puntare il dito solo sulla mancanza di un vero colpo di scena che a mio parere avrebbe reso la trilogia molto più incisiva di quel che è stata.
Nel complesso un bel 7 pieno.
Buona lettura.
Chicca

Precedente Sfoglie di lasagna ripiene Successivo Doll Bones

Lascia un commento

*