Crea sito

Red Rising #1

Red Rising #1
Il canto proibito
di Pierce Brown

Cari Lettori,
oggi vi parlo di un romanzo che ho letto a luglio assieme ad un Gruppo di Lettura. Red Rising primo volume di una serie era da tempo nella mia wish list ma come al solito rimanda e rimanda era rimasto li a prendere polvere poi finalmente è arrivata La Lettrice sulle nuvole e voilà sono riuscita a recuperarlo.
Non tutti lo hanno apprezzato, in effetti il romanzo ha diversi punti deboli ma nel complesso a me invece è piaciuto.

Descrizione
Darrow ha sedici anni, vive su Marte ed è uno dei Rossi. La casta più bassa, minatori condannati a scavare nelle profondità del pianeta a temperature intollerabili, rischiando ogni giorno la propria vita. Ma Darrow sa di farlo per rendere abitabile la superficie di Marte, per dare una terra alle nuove generazioni. E a ripagarlo dei sacrifici c’è l’amore per Eo, bellissima e idealista. Finché un giorno i due innamorati sono sorpresi a baciarsi in un luogo dove non avrebbero dovuto, sono processati e condannati da un giudice appartenente alla casta degli Oro, la classe dominante. E mentre Eo riceve le frustate di punizione, la sua voce si scioglie in un canto dolcissimo, un canto proibito di rivolta e speranza, lo stesso canto che era costato la vita al padre di Darrow. E ora costerà la vita a Eo.

Darrow

Recensione
Parto subito col dirvi che molte sono le cose che non funzionano in questo primo volume della serie che vede protagonista un adolescente di nome Darrow alle prese con una guerra intestina tra diversi ceti sociali, primo fra tutti lo stile piuttosto confusionario dell’autore.
Questo romanzo è davvero troppo pieno di cose, episodi e battaglie che riempiono il 90% della storia, una storia che inizia con la morte della moglie di Darrow, perchè ha disobbedito alle regole e soprattutto ha cantato una canzone proibita.
Darrow nella scala sociale del pianeta Marte è sull’ultimo gradino, lui è un Rosso destinato a vivere di stenti e fatica immane, fino al giorno in cui qualcosa cambia e viene scelto per infiltrarsi tra gli Oro la gerarchia suprema, e portare un cambiamento radicale nel sistema stesso.
Ma diventare un Oro è doloroso non solo per il fisico ma anche per la mente perchè per arrivare a conquistare una posizione di prestigio il ragazzo dovrà imparare a combattere e soprattutto a tradire.

la canzone di Eo

Come vi dicevo nonostante i molti difetti ho apprezzato il romanzo, la storia in se mi è piaciuta, ho apprezzato il fatto che tutto ciò che accade avviene in un arco di tempo molto lungo, tale da permettere in Darrow molti cambiamenti. I personaggi sono tantissimi, e bisogna stare attenti a leggere tra le righe di ognuno di loro perchè tutti, nessuno escluso, nascondono dei segreti.
Darrow non è un protagonista privo di difetti, ma ho comprenso molte delle sue scelte ed ho amato il fatto che nonostante tutto abbia conservato integro un sentimento molto forte per la ragazza che ha perduto.
Tanti sono i colpi di scena, qualcuno più intuibile di altri ma sicuramente d’effetto, che danno a mio parere vigore alla storia ed un finale apertissimo lascia intendere scenari davvero tortuosi per quel che verrà poi.

Spero di continuare con il Gruppo di Lettura, credo che questa sia una serie più apprezzabile se letta in modo corale perchè ognuno può dire il suo pensiero e dare un contributo oggettivo a tutte le cose che accadono, perchè sono certa saranno davvero tantissime.

Chicca

2 Risposte a “Red Rising #1”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.