Review Party – Aurora Rising

RP – Aurora Rising

Buongiorno a tutti miei carissimi Lettori,
e bentrovati con il Review Party dedicato al nuovo romanzo nato dalla penna del magnifico duo Amie Kaufman & Jay Kristoff: AURORA RISING
Prima di iniziare a parlarvi del libro però sono doverosi dei ringraziamenti, primo fra tutti a Lidya del blog Divoratori di Libri per aver organizzato sia il BT che RT in modo magnifico e professionale, secondo alle colleghe blogger che insieme a me hanno affrontato questa avventura e scritto post bellissimi e creato una grafica pazzesca (vi rimando alla presentazione per scoprire tutto) e per finire un grazie va alla CE Mondadori per aver avuto fiducia in noi blogger e per averci fatto omaggio della copia digitale del romanzo letta in anteprima.

Ed eccomi pronta a parlarvi di Aurora e della Squadra 312

Aurora Rising
The Aurora Cycle_01
Autori: Amie Kaufman – Jay Kristoff
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Data di uscita: 10 Marzo 2020
Pagine: 300

Descrizione
È l’anno 2380 e ai cadetti dell’ultimo anno dell’Aurora Academy sta per essere affidata la prima vera missione. L’allievo migliore della scuola, Tyler Jones, sa che, proprio in virtù della sua eccellenza, gli verrà concesso di comporre a suo piacimento la propria crew e per questo sogna già di reclutare la squadra perfetta. Peccato che, a causa del suo voler fare l’eroe a tutti i costi, come punizione gli vengano assegnati d’ufficio i cadetti scartati da tutti gli altri compagni. Il dramma è che non è nemmeno questo il problema principale di Ty, dato che, dopo aver risvegliato da un sonno che durava duecento anni Aurora Jie-Lin O’Malley, scopre che proprio lei potrebbe innescare una guerra millenaria e che, ironicamente, proprio lui e i suoi disperati compagni potrebbero essere l’ultima speranza per l’intera galassia.

Recensione
Tyler è un bravo ragazzo, bravissimo direi e questo suo modo di fare è allo stesso tempo un dono e una condanna perchè proprio per via della sua rettitudine quello che doveva essere l’inizio della sua nuova vita da Alpha in una squadra di tutto rispetto dopo anni di sacrifici, lo ha trasformato nel capo della Squadra 312 dove sono stati reclutati gli elementi che nessuno ha voluto.
Ma siamo davvero sicuri che questa Squadra sia davvero così un disastro? Direi che la coppia K&K ci ha abituati troppe bene e quindi mi aspettavo che i giovani allievi dell’Accademia Aurora fossero tutto fuorchè delle mammolette.
Ebbene con il loro solito modo di fare accattivante, misterioso e travolgente Jay Kristoff e Amie Kaufman, dopo la saga Illuminae ci rispediscono in un futuro grandioso, in uno spazio immenso al cospetto di 7 personaggi, non in cerca d’autore bensì alla ricerca del loro posto nell’universo.

Loro sono Tyler l’Alpha, Scarlett il Volto, Cat l’Asso, Finian lo Smanettone, Kal il Carrarmato, Zila il Cervellone e per finire Aurora la misteriosa ragazza rimasta ibernata per 200 anni nella piega e risvegliata dal nostro intrepido comandante.

Squadra 312

Gli ingredienti per una ricetta perfetta ci sono tutti ed io posso dirvi di aver amato immensamente questa storia che mi ha emozionata, fatta vivere avventurosamente e sì anche commossa nel finale.
So bene che molti elementi del romanzo non sono originalissimi, me ne rendo conto da sola, e di questa cosa ne ho discusso con altre lettrici, ma nonostante ciò non ho potuto fare a meno di amare ogni parola del romanzo, romanzo scritto con una tecnica che io trovo meravigliosa, quella dei punti di vista alternati.
Ogni personaggio ha il suo spazio, si mostra per quello che è, sia nel coraggio che nelle fragilità, ho un preferito? Ovvio che si, in realtà sono due coloro che più mi hanno colpita e precisamente Scarlett, che con il suo modo di fare e il suo charme mi ha conquistata e Finian che ho trovato un personaggio complesso e pieno di sfaccettature.

Una pecca? Questo libro è troppo breve, sono arrivata alla fine sgomenta, non potevo credere che fosse già finito e in quel modo poi. Ecco io davvero non me l’aspettavo, a differenza di altri particolari che ho trovato in un certo qual modo prevedibili (NON CHIEDETE NON FACCIO SPOILER) una conclusione del genere non l’avevo prevista anche perchè porca miseria rimescola tutto e apre mille interrogativi che spero davvero di poter risolvere al piuù presto. Quindi cara Mondadori #esciilsecondolibro.

Mi sento meglio. Ho dato sfogo ai miei pensieri e auguro a tutti voi una splendida lettura … perchè è chiaro che lo leggerete vero?

Chicca

24 Risposte a “Review Party – Aurora Rising”

  1. Mi unisco all’hashtag #esciilsecondolibro ! Ho davvero amato tutto, ogni aspetto, anche quelli non del tutto originali perché il modo in cui gli autori li trattano è semplicemente magnifico!

  2. secondo me invece la lunghezza è giusta, quel tanto che basta per incuriosire i lettori non svelando troppo già all’inizio…

  3. Non ho letto i romanzi precedenti degli autori e devo dire che è stata una bella scoperta questo libro. Adesso voglio recuperare le storie che mi sono persa di questa coppia di autori che insieme, secondo me, hanno fatto centro con questo romanzo. 🙂

    1. Federica, io mi sono innamorata della trilogia Illuminae al solo guardare i crartacei. è innovativa e ricca di episodi e personaggi memorabili.

  4. Condivido quelli che hai scritto, penso però che la lunghezza del libro sia giusta e sono riusciti a creare molta aspettativa

  5. Ciò che accade alla fine è un colpo di scena che personalmente mi è piaciuto un sacco, per più ragioni.

    Abbiamo pensieri molto diversi ma concordiamo sulla magnificenza di Scarlett!

  6. io spero che il secondo venga pubblicato in contemporanea con l’originale perché sinceramente non so se riuscirei ad aspettare un anno D: perché nonostante i difetti, mi ha intrattenuto e divertito. e sono molto, molto curiosa di sapere come proseguiranno le avventure dei personaggi…

  7. La fine è inaspettata in effetti, mi ero immaginata tante cose ma non quella e quindi il secondo subitooo!!!!

    1. quello decisamente, però per quanto mi riguarda ho provato un’affinità con scarlett e finian in pochissimo tempo, forse proprio per la loro verve

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.