Review Party – Bambi

Bambi
di Felix Salten – Illustrazioni di Benjamin Lacombe

Ci sono libri belli, e poi ci sono libri bellissimi che non ti stancheresti mai di sfogliare e posso dire che Bambi è uno di questi.
Grzie mille alla CE Rizzoli per avermi inviato questo capolavoro e grazie a Franci del blog Cooffee & Books per aver organizzato un Review per mostrare a tutti voi la bellezza di questo romanzo.

Descrizione
“Bambi” ripercorre i primi anni di vita di un capriolo e le prove che dovrà affrontare. Racconto iniziatico e inno alla natura, evoca vividamente la magia, la bellezza e i pericoli della vita selvaggia. Pubblicato nel 1923 in Germania, il capolavoro di Felix Salten ebbe un grandissimo successo, ma venne proibito poco tempo dopo dalle autorità naziste che vi lessero una “metafora politica del trattamento subito dagli ebrei in Europa”. L’adattamento in cartone animato da parte di Walt Disney del 1942 contribuì a oscurare l’opera originale e il suo spessore letterario e simbolico. Benjamin Lacombe riporta alla luce questo testo; alternando carboncino e pittura, illustrazioni e delicati intagli, ci accompagna nella vita del bosco brulicante di esperienze e sensazioni contrastanti. Età di lettura: da 10 anni.

Recensione
Non sempre un libro mi lascia senza parole e quando accade per me è come uno schiaffo in pieno viso. Ma stavolta la colpa è solo mia perchè nonostante il mio amore per i libri non avevo mai letto la versione originale del romanzo di Felix Salten.
Di Bambi conoscevo solo la trasposizione animata della Disney, che mi ha sempre fatto un po’ tristezza così approcciarmi a questa lettura mi ha stupita in tanti modi a partire proprio dal significato dietro la storia che è molto più complicato di quel che si crede.
Salten ha creato un’opera che porta il lettore a vivere in prima persona la nascita, la crescita e la vita di un giovane capriolo, che nella sua infanzia impara ad adattarsi all’ambiente che lo circonda, affrontando la difficoltà nel diventare adulto, impararando ad amare, a saper vivere in solitudine e soprattutto a difendersi dalla ferocia dell’uomo.

Tra le cose che più mi hanno impressionata in positivo c’è il modo in cui l’autore riesce a descrivere il paesaggio che circonda Bambi e i suoi amici, tutto è così perfetto da sembrare reale, il fruscio del vento, i versi stessi degli animali, i prati, gli alberi, ogni cosa trova la sua giusta collocazione all’interno del racconto che viene oltremodo abbellito dai disegni, magnifici, di Benjamin Lacombe l’illustratore che ha curato questa bellissima edizione. Ogni immagine è precisa nel dettaglio, i colori che si alternano a seconda dei momenti vissuti, come il verde predominante della primavera e dell’estate, il marrone dell’autunno, e il bianco dell’inverno, passando per il grigio ed il nero che raccontano dei momenti in cui il giovane Bambi si è trovato in difficoltà.

Bambi è un percorso di crescita doloroso, che regala emozioni forti che si susseguono in crescendo e che lo rendono un racconto senza tempo, adatto ad ogni epoca.
Non è solo la vita del capriolo che viene affrontata stagione dopo stagione ma è la vita stessa dell’uomo che metaforicamente ci viene illustrata con delicatezza ma che allo stesso tempo in maniera reale ci pone di fronte ad ogni tipo di emozione .

Vi lascio con un consiglio, se siete in giro per le spese di Natale, questo romanzo è un regalo prezioso che renderebbe felice non solo un bambino ma anche un adulto.

Chicca

6 Risposte a “Review Party – Bambi”

  1. Questo libro mi ha regalato un sacco di emozioni. Nemmeno io conoscevo il romanzo originale di Salten e sono rimasta davvero colpita dalla storia di Bambi e dai suoi vari significati. Davvero un libro preziosissimo da donare e donarsi…

  2. Mi ha traumatizzato abbastanza il cartone quindi questo lo approccerò con calma, contando anche che le storie con protagonisti animali non sono le mie preferite, ma mi fido del tuo giudizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.