Review Party – Blu di Chartres

Review Party – Blu di Chartres

Buongiorno Lettori,
se ricordate, alcune settimane fa vi avevo mostrato la cover del nuovo romanzo di Cristiano Pedrini ed oggi sono molto felice di potervene parlare poichè ho avuto la fortuna di leggerlo.
Grazie a Cristiano per la copia digitale del romanzo e a Sara del Blog Tre Gatte tra i libri per avermi coinvolta nell’evento

Autore: Cristiano Pedrini
Genere: Romance Storico
Formato cartaceo 14×21 – Formato ebook: epub/mobi e pdf
Pagine 142
Pubblicato con FDBooks
Prezzo di copertina cartaceo: € 14,00
Prezzo di copertina ebook: € 2,99

Descrizione
Il tenente della Wehrmacht Edler von Daniels giunge a Bratislava senza immaginare che non sarà la guerra, scatenata dalla Germania, a sconvolgere la sua esistenza. Il suo senso del dovere verrà messo a dura prova dall’incontro con Jari Nyberg, il nuovo console di Svezia, un giovane che non accetta di essere costretto nelle rigide regole del protocollo e della diplomazia, scatenando timori ed incertezze in chi lo circonda.
Il carattere irruente di Jari e la sua ironia mal sì addicono a quello sguardo, capace di mostrare un tono ceruleo dall’intensità così perfetta da indurre a far credere al giovane ufficiale tedesco che il cielo sia disceso in terra. Il loro incontro li costringerà a superare la reciproca diffidenza, alimentando la speranza che potranno vivere, a guerra finita, in un mondo assai diverso.
Un futuro, ancora lontano che ora li costringe a vivere immersi in un presente pieno di insidie, dove l’apparato di sicurezza del Reich, aspetta al varco le mosse di quel poco ortodosso diplomatico che sa di essere l’unico vaso di creta in mezzo ad altri d’acciaio.

Recensione
La Seconda Guerra Mondiale è una di quelle ferite che l’umanità si porterà dietro per sempre. Troppi sono stati gli orrori accaduti, troppe le vittime innocenti della barbarie umana. Ambientare un romanzo in quel periodo storico non è semplice ed io come lettrice non sempre riesco ad approcciarmi a queste letture perchè gran parte delle volte mi sento colpita emotivamente.
Per fortuna Blu di Chartres, benchè narrato in quel particolare periodo, tocca gli orrori della guerra da lontano, siamo infatti a Bratislava in quella che è una sorta di oasi distante dal conflitto vero e proprio. I due protagonisti, Jari, giovane console svedese ed Edler tenente tedesco, fanno la reciproca conoscenza in una situazione piuttosto delicata per il paese scandinavo.
I loro incontri sono fatti di battute sagaci e sospetti, ma tra i due si instaura ben presto una grande fiducia messa in discussione da molti.

particolare della Cattedrale di Chartres

Non vi dirò altro sulla storia di Jari e Edler perchè il romanzo è molto breve ed il rischio spoiler è altissimo, quello che però voglio condifarvi è quanto sia stato piacevole leggere della loro avventura.
Ho trovato la scrittura di Pedrini molto scorrevole e delicata. Ben fatta la caratterizzazione dei personaggi principali a discapito però di alcuni secondari che secondo me avrebbero avuto necessità di un maggiore approfondimento, credo infatti che qualche pagina in più avrebbe potuto ovviare a questa piccola pecca.

Molto affascinante il modo in cui si pala di arte, quel colore blu che richiama la bellissima e sofisticata Cattedrale di Chartres mi si è fissato nella mente e rivedevo negli occhi di Jari lo splendore e la luminosità di quella sfumatura cromatica.

Spero che questa mia recensione vi abbia incuriositi e che dedichiate a questo autore un po’ del vostro tempo.

A presto
Chicca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.