Review Party – Enola Holmes e Il caso del bouquet misterioso

Review Party – Enola Holmes e Il caso del bouquet misterioso
di Nancy Springer

Io lo dico così molto schiettamente: ADORO ENOLA!
Ma perchè, perchè, spiegatemi perchè quando io ero bambina non c’erano questi libri meravigliosi che ci sono adesso? Insomma Cuore, Pattini d’argento, Alice nel paese delle meraviglie mi piacevano ma questi oh questi romanzi qui mi fanno impazzire!
Ehm aspettate che mi ricompongo e presento tutto per bene. Cari Lettori siamo arrivati al terzo appuntamento con il Review Party dedicato ai romanzi di Nancy Springer con protagonista Enola Holmes. Grazie ancora alla DEA Planeta Lubri per le copie digitali dei romanzi, a Cinderella per avermi coinvolta nell’evento nonchè alle mie bravissime compagne blogger.

grafica a cura di Silvia di Libri & Sognalibri

The Mad Otter – The Feeling Bookish – La Lettrice sulle nuvole – Sweety Reviews – Il mio amore per i libri – Libri e sognalibri

Descrizione
Fiori bianchi, fiori rossi: un bouquet di indizi e di inganni recapitato senza mittente segna l’inizio di un nuovo mistero… niente paura, sta per arrivare Enola Holmes. Quando il dottor Watson svanisce senza lasciare alcuna traccia, Enola Holmes, che ancora si nasconde dai fratelli, crede che sia una messinscena orchestrata da Sherlock e Mycroft per farla uscire allo scoperto. Enola sa che pur di ritrovarla, rinchiuderla in collegio e non averla più tra i piedi, Sherlock saprebbe usare perfino il proprio migliore amico come esca. Per questo Enola è più determinata che mai a non farsi coinvolgere. Almeno fino a quando in casa Watson non viene recapitato un bouquet composto unicamente da fiori che simboleggiano… la morte. Fiori bianchi, fiori rossi. Il mittente è anonimo, il messaggio è chiaro. Il dottor John Watson è in pericolo. E forse è già troppo tardi… Questa volta non c’è spazio per i litigi dei fratelli Holmes: se vogliono salvare il braccio destro di Sherlock, devono trovare il modo di collaborare e dar retta all’investigatrice più furba della famiglia. Tra nuove identità e messaggi in codice, continuano le avventure di Enola, un’eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes.

Recensione
Diventa sempre più intraprendente la nostra Enola, ad ogni romanzo la sua bravura aumenta, ad ogni romanzo il mio amore per lei anche e giunti alla terza avventura non da segni di cedimento, anzi!
Stavolta il caso che le si presenta la riguarda molto da vicino, eh si perchè il povero Dottor Watson è sparito e la giovane Holmes è seriamente preoccupata per l’uomo visto che sia la polizia che suo fratello Sherlock brancolano nel buio.
E così mentre sulle colonne dei quotidiani londinesi appaioni messaggi che arrivano apparentemente da sua madre, Enola si troverà ad indagare su un fronte inaspettato.

Sono davvero stupefatta di come la Springer riesca a concentrare in un romanzo così breve tante particolarità: un caso misterioso, enigmi, amore fraterno, aderenalina, gentilezza e sprezzo del pericolo.
Questa autrice ha un talento innato per coinvolgere i lettori, grandi o piccoli poco importa, in storie avventurose che lasciano incollati alle pagine e con il fiato sospeso.
Le descrizioni di Londra, le vie, i quartieri, la stessa Enola, sono narrati con armonia e con una precisione impeccabili. Lo stile è scorrevole e appassionato e cosa più importante molto intelligente.
Trovo poi molto affascinante che venga usato il linguaggio dei fiori, non è una cosa comune nei romanzi, soprattutto in quelli per ragazzi, e invece qui tutto calza perfettamente.

La serie dedicata ad Enola migliora di libro in libro, siamo partiti dal caso del marchese scomparso in punta di piedi per ritrovarci ad oggi con un livello di attenzione molto più alto e il sapere che presto potrebbero esserci nuove storie con protagonista questa coraggiosa ragazzina mi rende euforica.
Ultima nota sull’epilogo del romanzo. Così come per Il caso della dama sinistra anche stavolta mi è venuto il magone. Cosa volete farci mi commuovo facilmente io!

Chicca

2 Risposte a “Review Party – Enola Holmes e Il caso del bouquet misterioso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.