Review Party – Gli inganni di Locke Lamora

Gli inganni di Locke Lamora
di Scott Lynch

Buongiono miei cari Lettori,
quello di oggi è per me un post davvero speciale. I motivi che lo rendono tale sono due, primo il libro Gli inganni di Locke Lamora, in questa nuova e bellissima veste, uscirà solo il giorno 1 dicembre per Libri Mondadori, che ringrazio tanto per la copia digitale e per la fiducia riposta, e secondo ma non meno importante motivo, la storia è FIGHISSIMA!

Quando ho scoperto che l’intera trilogia sarebbe stata pubblicata sono subito stata presa dalla voglia di leggerla, la trama, i contenuti, il tipo di storia raccontata erano un incentivo troppo grande per lasciarmela scappare, ma non sono di certo l’unica che è stata sopraffatta dalla felicità per questa pubblicazione, perchè assieme al mio parere su tutti e tre i romanzi della serie troverete anche quelli di altre bravissime blogger.

grafica a cura Le mie ossessioni Librose

I miei sogni tra le pagineLibri al caffèLe mie ossessioni LibroseLa Lettrice sulle nuvole

Descrizione
Nella misteriosa città di Camorr un orfano ha vita dura, e spesso breve. Ma il giovane Locke Lamora riesce a eludere la morte e a non farsi catturare come schiavo, fino a diventare un furfante provetto sotto la tutela del Forgialadri, un talentuoso artista della truffa. A capo della banda di fratelli dalle dita leste, noti come Bastardi Galantuomini, Locke diventa presto celebre, e si fa beffe persino del più temuto re della malavita. Ma tra le ombre si annida qualcuno di ancora più ambizioso e micidiale. Di fronte a un sanguinoso colpo di stato che minaccia di distruggere qualunque persona o cosa che abbia un senso nella sua esistenza, Locke giura di sconfiggere il nemico al suo stesso gioco crudele. Costi quel che costi.

Recensione
La parte razionale di me vorrebbe prendersela calma, raccontarvi con frasi compite e precise cosa mi è piaciuto di questo romanzo, la parte emotiva invece scalcia per buttare fuori di getto i mille pensieri che si sono accumulati nel corso della lettura e fare un collage di emozioni, esclamazioni e citazioni per potervi rendere partecipi della bellezza di questo primo volume.
Vi assicuro che non è per nulla facile perchè ci troviamo davanti ad un opera complessa, lunga e davvero ricca che andrebbe gustata con lentezza e tranquillità per non perdersi nemmeno una riga.
Non so davvero in quale genere collocarlo, Lynch è riuscito a concentrare al suo interno di tutto, amicizia, sopravvivenza, alchimia, ingegno e duelli, ma anche studio, destrezza e vendetta. A caldo direi semplicemente che questo è una romanzo con la R maiuscola.

Protagonista induscusso è Locke Lamora che conosciamo da bambino, quando prelevato assieme ad altri orfani viene poi venduto, e salvato da morte certa, a Padre Catena. Sarà lui che insegnerà a Locke come affinare l’arte del raggiro, attraverso lezioni che vanno dalla dizione al galateo, dallo studio delle lingue al camuffare il proprio aspetto.
Questo fa si che la storia verta su più piani temporali rendendola ancora più ricca e regalando al lettore un quadro di insieme davvero completo.

Lo stile di Lynch è crudo, così come la vita degli abitanti di Camorr, il sangue viene versato a fiumi e gli inganni non sono solo quelli di Locke. La tensione è alta per tutta la durata del romanzo, che sebbene corposo si legge con estremo piacere. I personaggi, di ogni tipo e foggia, sono descritti in maniera minuziosa e nonostante Locke, Jean , i fratelli Sanza e Cimice non siano di certo dei santi io mi sono perdutamente innamorata di loro.
La storia è scorrevole, misteriosa e molto articolata, gli uomini hanno decisamente un ruolo di rilievo all’interno del romanzo, ma le poche donne presenti sono notevoli e degne di nota così come è senz’altro degno di nota lo scenario in cui avviene la vicenda. Un territorio aspro dove poveri e ricchi vivono a distanza, in città dove quartieri degradati si contrappongono a palazzi maestosi e sfavillanti e la nebbia permea sullo sfondo, alternata ad una pioggia che insozza gli abiti e si incolla sulle ferite dei duellanti.
Il finale dolceamaro chiude in maniera perfetta quello che si è rivelato tra i libri più belli letti in questo 2020.
E adesso avanti con il prossimo volume!

Chicca

8 Risposte a “Review Party – Gli inganni di Locke Lamora”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.