Review Party – Il bacio della vita

Review Party – Il bacio della vita

Buongiorno cari Lettori, agosto è alle porte e tra poco anche io potrò finalmente riposarmi dopo un anno davvero faticoso.
Come avevo scritto in un altro articolo in questo periodo prediligo storie leggere ma poi capitano titoli a cui non riesci a dire di no e nonostante siano impegnativi meritano davvero di esser eletti!
Questo è ciò che è accaduto con il romanzo di Eva Carter, per il quale ringrazio la CE per la copia digitale e Nia per aver organizzato l’evento.

grafica a cura Le mie ossessioni librose

Descrizione
È quasi la mezzanotte che inaugura il nuovo millennio quando, durante una festa all’aperto, il cuore del diciottenne Joel Greenaway, astro nascente del calcio, si ferma. Kerry Smith, che sta per sostenere gli esami di ammissione alla facoltà di medicina, si accorge subito di quello che sta succedendo e reagisce prontamente. Per diciotto interminabili minuti esegue la rianimazione cardiopolmonare su Joel, la sua cotta del liceo, salvandogli la vita, mentre Tim, il miglior amico di Kerry, è troppo scioccato per rendersi utile.

Anche se i tre ragazzi ancora non lo sanno, quei minuti sospesi tra la vita e la morte cambieranno le loro vite per sempre. Mentre ognuno dei tre lotterà per superare gli eventi di quel fatidico Capodanno, le loro strade continueranno a incrociarsi, e Joel, Kerry e Tim scopriranno cosa significa amare, perdonare, trovare il proprio posto nel mondo o semplicemente andare avanti e continuare a vivere.

Strutturato in capitoli che ruotano intorno alla “catena della sopravvivenza” riconosciuta a livello internazionale – quattro semplici passaggi che consentono a chiunque di noi di aiutare a salvare una persona – Il bacio della vita è un romanzo emozionante e coinvolgente, un mix perfetto tra Un giorno di David Nicholls e “Grey’s Anatomy”, una storia d’amore indimenticabile che mostra ai lettori che c’è più di un modo per salvare una vita e più di un percorso per dare un senso alla propria.

Recensione
Cosa bisogna fare in un momento di estrema emergenza? Mantenere i nervi saldi e applicare ciò che si è imparato e si conosce bene. Questo è quello che fa Kerry durante la notte che saluta il nuovo millennio, ma non è ciò che fa Tim, impietrito nel vedere un ragazzo a terra che non respira più.
Kerry però non solo salva la vita a Joel, si sacrifica anche per il bene di Tim ma che con la sua omertà darà vita ad un rapporto complesso, difficile, che vede tre persone intrecciare inevitabilmente i loro destini.

Narrato nell’arco di circa 20 anni Il bacio della vita è un romanzo di crescita e formazione che lascia spesso senza parole. La vita non è mai giusta e la Carter con questa storia ce lo mostra in mille modi.
I suoi protagonisti sono meravigliosamente imperfetti, Kerry che mette da parte i suoi sogni per aiutare il suo migliore amico. Tim che appare spesso egoista nelle scelte compiute ma che è solo frutto della sua infanzia finita troppo presto. Joel che vive un’esperienza drammatica che lo segna e lo cambia completamente lasciando però intatto il suo buon cuore come ci dimostrerà molte volte.
Questi tre personaggi che alternano i loro punti di vista durante la narrazione sono caratterizzati in maniera incredibile, ammetto senza indugio che ho amato Kerry su tutti, ma ognuno di loro si colloca perfettamente all’interno del romanzo.

Il #maiunagioia è dietro l’angolo e questo mi ha davvero fatta stare malissimo, però considerato che la vita di Kerry, Joel e Tim viene scandagliata da quando erano ragazzini fino all’età adulta tutto ha una giusta misura.
In uno scenario storico che impreziosisce il romanzo, sono quattro gli eventi che compongono questo libro. Quattro capisaldi che ruotano, come dice la sinossi, attorno alla Catena della sopravvivenza che ammetto non conoscevo ma che introduce in maniera egregia ogni parte de Il bacio della vita.

Lo dico chiaramente, non è un libro facile, non è un libro a cui ci si può approcciare pensando sia una storia tra adolescenti, tutt’altro, questo romanzo mostra una profonda maturità, regala al lettore molti dolori ma anche delle gioie, regala personaggi veri e amici fidati (Ant è un personaggio meraviglioso!) e dona di sicuro una lettura intensa, emozionante e ricca di verità che difficilmente si potrà dimenticare.

Consigliato assolutamente.

Chicca

4 Risposte a “Review Party – Il bacio della vita”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.