Crea sito

Review Party – Pumpkinheads

Review Party – Pumpkinheads
di Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks

Ammetto che è da poco tempo che ho iniziato a leggere le Graphic Novel ma quando ho saputo che la Mondadori avrebbe pubblicato Pumpinkheads sapevo di volerla assolutamente leggere, primo perchè ero incuriosita dalla storia e secondo perchè adoro l’autrice Rainbow Rowell.
Ringrazio Sara Esse del blog And I believe a book again per avermi coinvolta nel Review ed ovviamente la mitica Mondadori per la copia digitale della GN. Insieme a me tanti bellissimi blog hanno preso parte all’evento e qui di seguito trovate il calendario delle uscite previste.

grafica a cura di Sara Esse

Descrizione
Josiah è pronto a passare tutta la notte crogiolandosi nella malinconia (è un tipo malinconico). Ma Deja ha un piano: e se, invece che deprimersi, e invece della solita zuppa di fagioli alla Casetta del Mais e Fagioli, facessero il botto? Potrebbero visitare tutti gli stand della fiera. Assaggiare tutto. E forse Josiah potrebbe perfino parlare con quella ragazza carina su cui fantastica da tre anni…

L’amata scrittrice Rainbow Rowell e l’artista vincitrice dell’Eisner Award Faith Erin Hicks si sono unite per creare questa storia tenera e divertente su due adolescenti che imparano cosa significhi dire addio a un posto – e a una persona – senza rimpianti.

Recensione
Vabbè io lo dico:
HO GLI OCCHI A CUORE!
Ragazzi che meraviglioso gioiellino questa Graphic Novel, assolutamente adorabile, non c’è cosa che non mi sia piaciuta a dismisura, ho sempre amato la Rowell ma vederla in questa veste così colorata e inusuale è stato un colpo di fulmine!
Ma lasciatemi raccontare un po’ di cose!
L’ultima sera al campo delle zucche è un momento molto particolare nella vita di Josiah e Deja, sono anni che loro due lavorano alla casetta del Mais e Fagioli ed a breve entrambi andranno al college ma questa esperienza resterà nei loro cuori; ma in questi tre anni mentre la ragazza grazie alla sua verve e alla sua allegria è riuscita ad attaccare bottone con tutti, Josiah per contro, essendo un ragazzo molto introverso e a tratti malinconico, ha sempre fatto più fatica di Deja ad interagire con gli altri, tanto che ormai guarda solo da lontano con occhi languidi Marcy che lavora alla casetta dei dolcetti senza riuscire a fare il primo passo.

immagine dal web

Questa volta però Deja ha un piano ben preciso in mente, vuole che l’ultima sera sia memorabile per entrambi così trascina Josiah in una vera e propria caccia alla ragazza dei dolcetti! Ed ovviamente assieme a loro anche noi lettori verremo catapultati in giro per il Campo delle zucche.
Non è semplice dirvi cosa mi è piaciuto di più in questa novella, così ho deciso di andare con ordine. Deja e Josiah sono due ragazzi completamente diversi tra loro, lei è divertente, ironica ed ha una vitalità incredibile, l’ho trovata perfetta in ogni momento ed in ogni situazione, Josiah è la sua controparte ideale, un po’ con la testa tra le nuvole, timido ma molto dolce e carino. Entrambi i personaggi sono delle vere calamite per i lettori, li si ama al primo disegno perchè, sia da soli che insieme, sono unici.
La storia è il secondo punto che voglio analizzare. Tutto nel racconto è dosato alla perfezione, l’ironia, l’amicizia e la voglia di aiutare sono ingredienti amalgamati alla perfezione, li troviamo presenti in ogni capitolo che è curato fin nei minimi particolari, questo permette un’ottima evoluzione dei personaggi in particolare del ragazzo che ha un notevole cambiamento rispetto alla prima parte della GN.
Per concludere ci sono le tavole disegnate dalla Hicks che ho trovato eccezionali. La gamma di palette autunnali sono meravigliose danno un senso di calore che pervade tutto il racconto e rendono l’atmosfera ancor più particolare ed in tutto questo Deja e Josiah risultano davvero adatti al modo di scrivere della Rowell.

Ultima perla finale è la spiegazione di come Rainbow e Faith Erin abbiano lavorato a questa novella, ma non vi dirò di più perchè dovrete scoprirlo da soli!

Chicca

12 Risposte a “Review Party – Pumpkinheads”

  1. Ma sai che non ho mai letto Graphic Novel? Vedo te e Chiara che ne leggete parecchie e mi fate venire voglia, ma poi non mi decido mai a leggerne….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.